Ti ringrazio in anticipo per il tuo
e FORUM
Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale
____________________________
_____________________
Nonsolosuoni
Un sogno
fatto di musica!
_____________________
___________________
Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.
Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks
Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
UGOLE D'ORO: SOPRANO
Italia Canora :: OPERA - OPERETTA ::
::
CANTANTI LIRICI :: SOPRANI
UGOLE D'ORO: SOPRANO
L'estensione tipica della voce di soprano è di tre ottave, dal do centrale al do sovracuto (do3 – do5), ma può variare ampiamente a seconda della tipologia.
Il termine è riferito anche alle voci bianche, ossia alle voci dei bambini dalla nascita alla pre-adolescenza, quando ancora non è subentrato lo sviluppo fisico e il conseguente mutamento della voce; tutti i bambini, indipendentemente dal sesso, sono dunque dei soprani. Fino al XVIII secolo fu utilizzato anche per le voci maschili di castrato.
Infine, il termine è talvolta utilizzato per designare il più acuto tra più strumenti dallo stesso nome (ad esempio saxofono soprano) o una delle chiavi musicali.
Tipologie di soprano
Oggi si distinguono le seguenti tipologie fondamentali:
- Soprano leggero, di coloratura o d'agilità (dal re centrale al mi bemolle sovracuto, re3 - mi♭5): voce dolce, chiara, di volume limitato ma molto duttile e agile; spazia nella zona acuta e sovracuta ed è dotato di capacità virtuosistiche.
- Soprano lirico (dal do centrale al re bemolle sovracuto, do3 - re♭5): voce calda, piena, ricca e graziosa; spazia dalla zona centrale a quella acuta ed è adatto a una vocalità legata e cantabile.
- Soprano drammatico (dal si grave al do sovracuto, si2 - do5): voce ricca, piena, di timbro scuro e intenso volume; spazia nella zona centrale ed è portato agli accenti forti.
- Sopranista: Il termine indicava i cantanti castrati che cantavano nel registro del soprano. Oggigiorno indica invece un uomo integro dal falsetto e dall'estensione molto più ampia rispetto a un comune controtenore: di conseguenza i caratteri generali di questa voce molto rara sono la dolcezza del timbro, il volume, la sonorità e la grande agilità; spazia dalla zona centrale a quella sovracuta (solitamente fino al do sovracuto) ed è dotato di grandi capacità virtuosistiche.
Varianti di soprano
Nel corso dell'evoluzione del melodramma, la mescolanza di queste tipologie e l'affermarsi di nuove tendenze hanno dato luogo ad ulteriori sottocategorie:
Soprano soubrette
Soprano lirico-leggero
Soprano lirico-drammatico (o lirico-spinto)
Soprano drammatico d'agilità
Soprano Falcon
Soprano wagneriano
Ruoli per soprano
Alla voce di soprano, come a quella di tenore, sono tradizionalmente affidati i ruoli da protagonista.
Di seguito sono riportati alcuni tra i ruoli più celebri per ogni tipologia di soprano. Per un elenco dettagliato e per ruoli delle sottotipologie, consultare gli articoli principali.
Soprano leggero (noto anche come soprano d'agilità o soprano di coloratura)
Astrifiammante, La regina della notte (Il flauto magico, Wolfgang Amadeus Mozart)
Adina (L'elisir d'amore, Gaetano Donizetti)
Dinorah (Dinorah, Giacomo Meyerbeer)
Ofelia (Hamlet, Ambroise Thomas)
Titania (Mignon, Ambroise Thomas)
Lakmé (Lakmé, Léo Delibes)
Soprano lirico
Cio-Cio-San (Madama Butterfly, Giacomo Puccini)
Glauce (Medea, Luigi Cherubini)
Liù (Turandot, Giacomo Puccini)
Micaëla (Carmen, Georges Bizet)
Mimì (La bohème, Giacomo Puccini)
Soprano drammatico
Medea (Medea, Luigi Cherubini)
Leonora (La forza del destino, Giuseppe Verdi)
Gioconda (La Gioconda, Amilcare Ponchielli)
Santuzza (Cavalleria rusticana, Pietro Mascagni)
Tosca (Tosca, Giacomo Puccini)
Turandot (Turandot, Giacomo Puccini)
Sopranista
Nerone (L'incoronazione di Poppea, Claudio Monteverdi)
Sesto (Giulio Cesare, Georg Friedrich Händel)
Serse (Serse, Georg Friedrich Händel)
Anastasio (Giustino, Antonio Vivaldi)
Cesare (Catone in Utica, Antonio Vivaldi)
Barzane (Arsilda, regina di Ponto, Antonio Vivaldi)
Fonte: QUI
Ultima modifica di admin_italiacanora il Dom Nov 06, 2011 6:12 pm - modificato 1 volta.
SOPRANO SOUBRETTE
La voce di soprano soubrette è caratterizzata da timbro leggermente scuro e volume contenuto, ma è ricca, piena, molto duttile e agile; l'estensione tipica della voce di soprano soubrette è di oltre due ottave, dal la sotto il rigo al do sopracuto (la2 – do5).
La voce di soprano soubrette è inoltre dotata di tessitura media (basa l'emissione principalmente sul registro centrale) e non è sottoposta né ad un eccessivo sforzo vocale, né a passaggi di coloratura troppo impegnativi. Per queste ragioni, grazie anche alle analogie vocali, i ruoli affidati generalmente a questo tipo di soprano possono essere sostenuti anche dal mezzosoprano leggero.
Ruoli per soprano soubrette
Cherubino (Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart)
Susanna (Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart)
Zerlina (Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart)
Despina (Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart)
Lisa (La sonnambula di Vincenzo Bellini)
Nannetta (Falstaff di Giuseppe Verdi)
Soprani soubrette
Barbara Bonney
Dawn Upshaw
Eugenia Ratti
Elisabeth Schumann
Kathleen Battle
Mezzosoprani che cantano nel registro di soprano soubrette
Cecilia Bartoli
Fonte: QUI
» UGOLE D'ORO - BARITONO
» NINO SOPRANO - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Italia Canora :: OPERA - OPERETTA ::
::
CANTANTI LIRICI :: SOPRANI
Sab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez
» Fred Bongusto - Yaris Yaris
Lun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez
» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
Ven Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero
» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Lun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero
» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Ven Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero
» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero
» IL PAESE DEI CAMPANELLI
Gio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora
» LA DANZA DELLE LIBELLULE
Gio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora
» CIN - CI - LA
Gio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora
» ADRIANO LUALDI
Gio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora
» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
Mar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora
» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero
» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
Mar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero
» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Dom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero
» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero