Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti attivi
» Eccomi ^__^
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptySab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez

» Fred Bongusto - Yaris Yaris
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyLun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez

» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyVen Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero

» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyLun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero

» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyVen Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero

» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyVen Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero

» IL PAESE DEI CAMPANELLI
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyGio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora

» LA DANZA DELLE LIBELLULE
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyGio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora

» CIN - CI - LA
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyGio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora

» ADRIANO LUALDI
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyGio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora

» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyMar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora

» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyVen Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero

» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyMar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero

» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyDom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero

» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) EmptyMar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero

gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


_____________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...)

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: MILVA

Andare in basso

MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...) Empty MILVA: NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...)

Messaggio  admin_italiacanora Sab Feb 10, 2018 4:52 pm

 
 
PER MILVA PREMIO ALLA CARRIERA

La figlia: “È felice ma non verrà”
Martina Corgnati ritirerà per lei il riconoscimento. “Ha seguito tutto con gioia, incredulità e commozione”


Non siamo abituati, nella musica popolare italiana, ai premi alla carriera. Il rispetto si consuma individualmente, e i rappresentanti delle istituzioni non hanno mai badato troppo a quest’arte povera (così efficacemente definita da Baglioni l’altro giorno) se non per usi elettorali o tifo privato. Ma stasera un Premio alla Carriera della Città di Sanremo verrà consegnato dal sindaco Alberto Biancheri a Martina Corgnati, illustre storica dell’arte, che lo riceverà a nome della mamma, Milva «la rossa» per via della fiammeggiante capigliatura.

Prima di ritirarsi a vita privata, otto anni fa, era stata negli anni ruggenti del Festival la Pantera di Goro: c’era allora una selva popolata di Tigri di Cremona e Aquile di Ligonchio; ma poi Milva divenne una raffinata interprete ai quattro angoli del mondo. Cantò e recitò in nove lingue, interpretò Brecht in tedesco e il tango di Piazzolla in spagnolo, cantò in Giappone e Corea del Sud. Nel 2009 fu nominata Cavaliere della Legion d’Onore in Francia, ebbe una Croce al merito a Berlino. Stasera, il Premio alla Carriera del Festival suona speciale perché è in realtà nato da un movimento di popolo, sui social. Con 15 presenze Milva detiene il record di partecipazioni al Festival, ed è stata a lungo un’eroina di popolo davvero.

In questo Paese dove la memoria infastidisce, l’idea di un premio per la diva è nata a La vita in diretta, popolare rotocalco quotidiano tv, da Cristiano Malgioglio. Lo ricorda Martina Corgnati, in partenza per Sanremo da Milano dove vive: «L’idea gli è venuta pensando a mia madre, e ha scatenato una risposta enorme sui social. All Music Italia ha proposto una raccolta che è arrivata a quasi 5000 firme. Si sono schierati molti suoi colleghi, da Laura Pausini a Franco Mussida e Zanicchi, e Vanoni, colleghe della sua generazione».

Milva come ha seguito la vicenda? «Con gioia, incredulità e alla fine commozione. Ci sono stati tributi di stima, di amore. Non è facile ritirarsi: mia madre è coerente, sa assumersi la responsabilità dei suoi atti. Si rende conto che la sua musica è nel cuore e nella mente delle persone. Lei ha fatto molto teatro, ha contribuito alla costruzione di una cultura italiana ma non vuole più apparire. Mi ha detto: “Vai tu” e io obbedisco».

Di cosa si occupa, intanto, la mamma? «Adora il cinema e gli amici. Ma ora sta curando con Dino Steward della Bmg un cofanetto con materiale discografico da Germania Giappone Francia, con cose che in Italia non si sono mai sentite. Già l’anno scorso era uscito un triplo cd». È arrivato intanto a Sanremo anche Malgioglio: «Sono commosso, gli artisti bisogna premiarli quando sono in vita. Alla Vita in diretta dissi che i miei due desideri erano che mi chiamasse Almodovar e che la Rai premiasse Milva. Fu diretta da miti come Morricone, Vangelis, Teodorakis, Piazzolla. Mi ricordo ciò che disse nel 2010: “Mi ritiro perché non voglio essere patetica”. Queste sono le donne da far studiare ai ragazzi che escono dai talent, non ci sono solo Lady Gaga e Beyoncé».

Confessa, Malgioglio, di voler remixare un ultimo pezzo cantato proprio da Milva, Oh Mama, sulla maternità. Assicura che stasera all’Ariston ci sarà: «Fosse nata in America, Milva avrebbe già la stella nella Walk of Fame».
 
Fonte: QUI
 
 
La cantante affida alla figlia un commovente messaggio:

Nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2018 è stato assegnato il Premio alla Carriera a Milva.

"Signore e signori, il premio alla carriera Città di Sanremo va a Milva", ha detto il direttore artistico Claudio Baglioni, prima di accogliere sul palco Martina Crognati, la figlia della grande interprete.

Milva ha affidato alla figlia un commovente messaggio:
"Ero solo una bambina quando sono venuta qui per la prima volta, nel 1961. Da allora la mia carriera è stata una bellissima favola, ma tutte le favole hanno una fine. A questo punto ci si interroga sulla ragione del proprio vagare, da un teatro all'altro. E quando mi interrogo mi viene in mente una frase del mio grande maestro, Giorgio Strehler: 'Non so perché faccio teatro. Ma so perché lo devo fare, mettendo in questo teatro tutta la vita che conosco. Ero irrisolta, qui, nel 1961: ero una ragazzina. Poi sono venuta 15 volte. Ho portato canzoni che amo. Ho cantato Brecht, Piazzolla, Berio, i grandi autori tedeschi. E poi Jannacci, il grande amico Battiato, che voglio ricordare in questo momento. E ancora: Alda Merini e il dolce Giorgio Faletti, con cui sono venuta per l'ultima volta nel 2007. Una cosa ho da dire ai giovani: la musica spazza via la polvere dalla vita e dall'anima degli uomini. Ma perché questo accada bisogna studiare e attingere dal passato affinché possa arricchire i momenti del presente. Voglio ringraziare tutti. Non sono qui, ma mia figlia vi presta la mia energia e la presenza. Voglio ringraziare Claudio Baglioni, che mi porta qui per la sedicesima volta. Voglio ringraziare Cristiano Malgioglio, Massimiliano Longo e tutti i colleghi che mi hanno sostenuta in queste settimane. Infine voglio ringraziare Edith Meier, la mia storica assistente. E il mio pubblico, la cui fedeltà mi ha commossa".
 
Fonte: QUI
admin_italiacanora
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2447
Punti : 4987
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 72
Località : Toscana

http://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: MILVA

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.