Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti attivi
» Eccomi ^__^
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptySab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez

» Fred Bongusto - Yaris Yaris
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyLun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez

» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyVen Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero

» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyLun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero

» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyVen Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero

» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyVen Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero

» IL PAESE DEI CAMPANELLI
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora

» LA DANZA DELLE LIBELLULE
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora

» CIN - CI - LA
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora

» ADRIANO LUALDI
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora

» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyMar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora

» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyVen Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero

» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyMar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero

» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyDom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero

» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI EmptyMar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero

gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


_____________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI CONTEMPORANEI
 :: CESARE CREMONINI

Andare in basso

CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI Empty CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI

Messaggio  admin_italiacanora Lun Mag 30, 2011 11:13 pm

CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI CesareCremoniniTour2011Date

Il 2011 si sta rivelando un anno ricco di parecchie soddisfazioni per Cesare Cremonini. Prima le riprese de “Il cuore grande delle ragazze” (il film di Pupi Avati in uscita a novembre, di cui Cesare è protagonista accanto a Micaela Ramazzotti), e ora il ritorno sulle assi del palco per una decina di concerti – anteprima del tour ufficiale che prenderà il via nel 2012, alcuni dei quali nei più importanti festival estivi.

Cesare suonerà il 9 giugno all’Heineken Jammin’ Festival nella serata in cui si esibiranno anche Beady Eye e Coldplay, il 14 luglio sarà al Festival di Locarno (dove saranno ospiti artisti del calibro di Amy Winehouse, Carlos Santana, Sting e Roxette) per poi proseguire con una decina di concerti che si terranno in alcune fra le più suggestive città italiane (info line: Live Nation 02.53006501 – www.livenation.it).

Sul palco ad accompagnare Cesare ci sarà la band di sempre: Nicola “Ballo” Balestri (basso), Andrea Morelli (chitarre), Michele Mecco Guidi (Hammond), Nicola Peruch (tastiere), Elio Rivagli (batteria), Alessandro De Crescenzo (chitarre), Vanessa Vaccari (cori), Roberta Montanari (cori).

Il 27 maggio Cesare sarà all’Arena di Verona ai Wind Music Awards, dove riceverà i premi per il disco di platino di “1999-2010 the greatest hits” (Warner Music), la raccolta uscita il 25 maggio 2010 e ancora presente nelle classifiche dei dischi più venduti, e per il singolo digitale di platino del pluripremiato brano “Mondo”.

Accanto agli impegni legati alla carriera musicale, oltre che in qualità di attore nel film di Avati, Cesare è attualmente impegnato sul fronte cinematografico come autore della colonna sonora del film con Gianni Morandi, Elio Germano, Valerio Mastrandrea per la regia di Edoardo Gabriellini.
Le prime date confermate sono:
8 luglio Anfiteatro Camerini (Live Festival) – Piazzola sul Brenta (Pd);
10 luglio Cortile di Villa Reale (Monza Estate 2011) – Monza;
13 luglio Arena Derthona Piazza Duomo – Tortona (Al);
14 luglio Piazza Grande (Festival Moon and Stars 2011) – Locarno;
16 luglio Festival Icnusa – Cagliari; 18 luglio Palazzo Te (Mantova Live) – Mantova;
20 luglio Piazza della Loggia (Festival Internazionale della musica) – Brescia;
22 luglio Santo Stefano di Magra (Festival Bella Canzone) – La Spezia;
24 luglio Forte di Bard (Estate al Forte 2011) – Bard (Ao) .
admin_italiacanora
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2447
Punti : 4987
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 72
Località : Toscana

http://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI Empty Re: CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI

Messaggio  admin_italiacanora Sab Mar 02, 2013 9:30 am



Cremonini, l'Arena e l'amore che non c'é. "Nelle canzoni il bello della vita che vorrei"

Il 22 luglio Cesare celebrerà nell'anfiteatro veronese i brani di La teoria dei colori e una carriera per niente facile. "Ho dovuto lottare con la discografia per essere quello che volevo". "Nelle mie canzoni scorre un'esistenza parallela fatta di cose belle. Ma sono la reazione a un disagio". Il regalo di compleanno: "L'amore, una delle poche cose che mi manca". Emiliani doc: la vera eredità di Dalla, il link con Vasco.

DOPO UN ALBUM, La teoria dei colori, su cui, come una tavolozza, Cesare Cremoni ha spalmato le diverse sfumature dell'amore, quale migliore apoteosi che cantare quelle canzoni all'Arena di Verona, la città di Romeo e Giulietta? Cesare vi suonerà il 22 luglio, in un concerto volutamente unico e per questo "pieno di sorprese".

Sembra il lieto fine di una favola, quella del ragazzo bolognese che irruppe con i Lunapop ed è diventato adulto assieme alle sue canzoni, smontando con il tempo il pregiudizio di chi continuava a vederlo sfrecciare sulla 50 Special. Di quei giorni, Cesare ha mantenuto nella musica una solarità capace di illuminare anche storie d'amore belle e tragiche come quella narrata in La nuova stella di Broadway, il singolo che in questi giorni rimbalza nelle radio e che lo vede partire ora per Bangkok per le riprese del videoclip. Ma l'arte di Cesare non è lo specchio della sua vita. Se la sua musica è un film, esiste il negativo della pellicola.

Cesare Cremonini all'Arena di Verona
"Il momento giusto per me e per chi mi segue. Credo che l'emozione sia mia e del pubblico che ha vissuto con me la strada che mi ha portato fin qui e conosce bene l'emotività con cui vivo le cose e con cui scelgo di farle. La risposta entusiasta che ho dal pubblico alla notizia del concerto di Verona secondo me è molto legata al fatto che mi conosce, sa che su quel palco splenderà il mio sorriso. Un importante scambio tra me e loro".

La strada che ti ha portato fin qui
"Credo che abbia due facce che vale la pena raccontare. La prima: ritengo la mia carriera molto fortunata, perché è difficile immaginare oggi un percorso artistico che ti dia il tempo di spiegarti. Oggi l'industria discografica tende a volere tutto subito, il risultato sono progetti che durano un soffio e non lasciano all'artista la possibilità né di sbagliare né di crescere, di affrontare momenti di passaggio, fasi in cui è necessario prendersi tempo. La mia carriera, invece, me lo ha permesso ed è per questo che oggi mi sento esattamente dove voglio essere. Io non ho un contratto con la discografia che mi rende 'proprietà' di qualcuno. Ho una licenza. Questo ha voluto dire scegliere artisticamente chi volevo essere, magari a volte scontrandomi con la discografia, lottando per essere quello che volevo, darmi il tempo di lavorare sulla credibilità. Che tutto il successo dei Lunapop non poteva portare con sé. Come diceva De Andrè, la credibilità è tutto per un artista. Ed è quello che ho cercato di portare al mio progetto. Ma la credibilità non la si fa con 15 milioni di dischi venduti, ma con 15 anni di canzoni".

Il secondo aspetto
"Sono un artigiano che lavora da solo, mi piace definirmi uno scrittore di canzoni piuttosto che un cantautore, uno scrittore che non si nasconde, che non cerca la nicchia. Per me essere moderni artisticamente oggi vuol dire offrirsi al più grande pubblico possibile, attraverso non solo la musica ma anche la scrittura, il cinema. Puoi imparare nel corso degli anni. Credo che il concetto di cantautore che si nasconde al pubblico sia oggi fuori dal tempo".

Il tuo volto pubblico, sempre sorridente, non racconta momenti umanamente difficili
"Le canzoni sono la parte migliore di me. Direi che ho un approccio molto emiliano-romagnolo. Tutti i registi, gli autori, gli scrittori emiliani hanno una caratteristica: danno sempre una direzione risolutrice a quello che fanno, cercano di portare bellezza nella propria vita, o meglio, creare una vita parallela fatta di cose belle e positive. Quella parte finisce anche nelle mie canzoni, ma nasce sempre da un disagio. Non ci sarebbe del bello da mettere nelle canzoni se non ci fosse del nero da gestire dentro di sé nella vita di tutti i giorni. Non può esistere una bella canzone se non esiste una reazione a qualcosa nello scriverla. La mia vita è privata, ne sono geloso, ma come per tutti, se scoperchi il pentolone, dentro scopri tanto dolore. Ma deve essere motivo di reazione per fare cose belle, non va spalmata sui dischi".

Scrittore di canzoni. Sei soddisfatto di La teoria dei colori?
"Sono molto contento, per le sensazioni che mi lascia a distanza di tempo. I dischi devi viverli per capire se saranno un bel ricordo per te, un libro da riaprire sempre volentieri durante la tua vita. Non mi è successo con tutti i dischi che ho fatto, ma con questo sì. Dal punto di vista dei testi, credo di poter dare di più nel prossimo. Come ti dicevo, avevo bisogno di una reazione: bisogno di chiarezza, di leggerezza, serenità di scrittura, senza togliere nulla al contenuto delle canzoni. Semplificare. La teoria dei colori è figlia di questo. Per reazione, nel prossimo album credo di andare più in profondità, cercare la complessità anche nelle parole".

Usi spesso raccontare l'amore con romantici riferimenti notturni, la luna, le stelle. In contrasto con una solarità melodica che illumina persino il racconto di un amore tragico come 'La nuova stella di Broadway'. Per questo colpisce alla fine dell'album quella canzone, 'Il sole'
"Non è casuale che l'abbia messa per ultima. Volevo che l'inizio fosse la fine. Il sole e la sua straordinaria capacità di far cominciare tutto di nuovo da capo. Per me è un compagno di viaggio molto importante, perché scrivere canzoni vuol dire sentirsi spesso sia dei falliti che dei lottatori che cercano di mantenere la magia dello scrivere dentro di sè. Questa magia la si perde e la si ritrova di continuo. Non hai la certezza di essere davvero capace di scrivere cose buone. La ritualità che ha il sole nel far ricominciare tutto da capo somiglia molto a quel perdere e ritrovare. Nel mio mestiere si ha bisogno spesso di gettare tutto via e ricominciare. Il sole è l'ultimo elemento di questo disco perché la fine fosse l'inizio".

Il 27 marzo sarà il tuo compleanno. Che regalo vorresti ricevere?
"In concreto, vorrei una grande festa. Adoro le feste, soprattutto quando il festeggiato sono io. Con tantissime persone che mi vogliono bene, un mucchio di belle ragazze e tutti felici. Più filosoficamente, sarebbe bello avere in regalo l'amore, una delle poche cose che in questo momento della vita mi manca".

Il 4 marzo sarà il compleanno di un grande bolognese, Lucio Dalla. Ti definì "l'unico mio possibile erede"
"Impossibile individuare l'erede di Dalla. Esiste una sua eredità, che va portata sulla bocca della gente, protetta, conservata, divulgata. Però Dalla è unico e inimitabile, perché aveva capacità tecniche, culturali e intellettuali, oltre che creative, fuori dal comune. Se pensi al suo duetto con un fuoriclasse del bel canto come Pavarotti, dal punto di vista tecnico sembrava quasi alla pari, caso unico nella storia dei duetti di Luciano con esponenti della musica leggera. Lucio amava la lirica, era cresciuto cantandola. Credo sia giusto pensare al 4 marzo non soltanto come omaggio all'arte di Lucio, ma anche come un modo per parlare di arte e di cultura legate alla musica e alle canzoni, in particolar modo in una città come Bologna, che ha bisogno - e Lucio continuava a dirlo nelle interviste, fino all'ultima che ha rilasciato - di mettere al centro dei suoi obiettivi arte, cultura. Il bisogno di parlare di anima, non solo di economia e problemi che tendono ad escluderla".

Nel 2007 scrivesti un pamphlet, "I nostri ponti hanno un'anima, voi no. Lettere ai politici". Abbiamo appena votato ed è il caos. Che Italia vorresti ritrovare al ritorno da Bangkok?
"La mia è un'utopia, non si realizza in poco tempo. Vorrei trovare un'Italia fatta di persone con un'idea di Paese che rappresenti tutti. Una società con un bene comune da inseguire, non l'assidua e continua ricerca dell'interesse personale anche attraverso un voto politico. Una società in cui le persone sentano come un'esigenza lavorare per il bene di tutti, non per il proprio orticello. Questo egoismo è il freno del Paese e ci fa essere un Paese peggiore di altri in questo senso, sebbene sia migliore se visto da altre angolazioni. E' il nostro gap principale".

Torniamo all'Arena di Verona. Nel 1983, fu lì che si pose la prima pietra all'edificazione del mito di un altro grande emiliano, Vasco Rossi. Ultimo a Sanremo, trionfatore al Festivalbar. Senti un legame anche con lui?
"Secondo me quel link esiste. Io vengo definito pop, ma ho una scrittura cantautorale, la 'vesto da sera' perché voglio che abbia un'energia più forte di quella che avrebbero in una camera da letto una chitarra acustica e una voce tormentata. In questo senso, i miei maestri sono stati De Gregori, Dalla e, appunto, Vasco. Sono loro che tengo sul comodino. Io non appartengo alla generazione che è cresciuta insieme a Vasco, sono la dimostrazione che le canzoni di Vasco attraversano le generazioni. Mi sono trovato a parlare di recente con un medico che mi stava visitando, ultrasettantenne. E parlavamo di Vasco, lui mi spiegava come era arrivato alla sua generazione, io come Vasco è arrivato alla mia. Il link, quindi, è soprattutto merito di Vasco. Con cui, al momento, conoscenza personale non c'è".

Cosa farai aspettando l'Arena?
"Sto scrivendo le canzoni del nuovo album, non mi piace fare tutto di corsa, alla fine. In realtà ho più progetti aperti, al momento. E poi, voglio fare uno show in cui ci siano delle sorprese. Sarà bello studiarle, creare la festa del 22 luglio. E devo mettermi in forma fisicamente. Perché sono uno che ama il divertimento, ama mangiare. Per impegni come quelli bisogna fare qualcosa in più. Ma spero soprattutto di avere presto canzoni nuove, per sentire che il futuro, non solo il presente, è vivo".
Fonte: QUI






CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI Biglie10...

CESARE CREMONINI - TOUR E DATE CONCERTI Biglie10
...

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI CONTEMPORANEI
 :: CESARE CREMONINI

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.