Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti attivi
» Eccomi ^__^
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptySab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez

» Fred Bongusto - Yaris Yaris
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyLun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez

» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyVen Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero

» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyLun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero

» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyVen Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero

» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyVen Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero

» IL PAESE DEI CAMPANELLI
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora

» LA DANZA DELLE LIBELLULE
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora

» CIN - CI - LA
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora

» ADRIANO LUALDI
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora

» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyMar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora

» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyVen Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero

» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyMar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero

» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyDom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero

» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyMar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero

gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


_____________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI Empty FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Messaggio  settenote Ven Dic 28, 2012 6:33 pm

1959 (9a Edizione)


Immagini tratte da ARCHIVIO LUCE (istituto Luce) - La settimana INCOM - Font: QUI


La nona edizione del Festival di Sanremo si svolse dal 29 al 31 gennaio 1959
Sede della manifestazione: Il salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo.
Direzione artistica: Edoardo Fosco
Presentarono la 9a edizione: Enzo Tortora e Adriana Serra
Orchestre: Gianni Ferrio e la sua Orchestra; William Galassini e la sua Orchestra.
Organizzazione: fu affidata all'ATA Casinò di Sanremo.
Trasmissione: La manifestazione iniziò alle ore 22.00, fu diffusa dalla Radio sul Secondo programma, e ripresa dalla telecamere della Rai, in diretta per tutte e tre le serate, per la serata finale, la TV si collegò in Eurovisione, difuse la gara in dieci paesi.
Canzoni in gara e cantanti: Le canzoni in gara furono 20 - I Cantanti 17.

La formula: Vengono presentate dieci canzoni per sera, per i primi due giorni. Al termine di ogni serata i giurati votano e decidono quali sono le cinque canzoni che hanno accesso alla finale e quali vengono eliminate. Durante la terza sera ha luogo la finale.
I giurati erano 205 così suddivisi (per ogni serata 205 giurati diversi): 95 presi fra il pubblico presente in sala e 110 fra gli abbonati delle undici maggiori testate giornalistiche, dislocati nelle 11 redazioni.
Inoltre, le canzoni venivano cantate nella stessa sera da due interpreti diversi.
 
 
1. RECENSIONE:

Il 1959 fu l’anno del bis di Modugno e di Dorelli, con Piove, presto ribattezzata Ciao, ciao bambina per il ritornello accattivante e orecchiabile: Mille violini suonati dal vento, tutti i colori dell’arcobaleno vanno a fermare una pioggia d’argento ma piove, piove, sul nostro amor! Ciao, ciao, bambina, un bacio ancora e poi per sempre ti perderò. Anche in questo caso, la canzone e gli interpreti entrarono “nell’olimpo” della musica leggera italiana. Al secondo posto Gino Latilla e Arturo Testa con Io sono il vento; terzi Teddy Reno e Achille Togliani con Conoscerti. La nona edizione vide al debutto Enzo Tortora, come presentatore, accanto all’ex miss Italia Adriana Serra.

Sul palcoscenico, ecco per la prima volta Betty Curtis (poi divenuta la ‘regina’ delle urlatrici), Armando Testa e Miranda Martino. Non sempre, però, le cose filavano lisce per il Festival. I Francesi, gelosi della risonanza di Sanremo, facevano di tutto per boicottare la manifestazione che danneggiava gli interessi della vicina Costa Azzurra. La stessa ‘nostrana’ Confindustria non gradiva un certo ‘assenteismo’ e il conseguente calo di produttività nelle aziende durante il periodo delle trasmissioni televisive.
Censori e pensatori ‘bacchettoni’ di cui era ancora piena l’Italia prestavano grande attenzione alla ‘moralità’ degli spettacoli.
Se nel 1956, nella pellicola Poveri ma belli del regista Dino Risi, Marisa Allasio aveva fatto sussultare gli ambienti clericali, nel 1959 la cantante Jula De Palma con la canzone Tua (cantata in coppia con Tonina Torrielli) fece sobbalzare quanti in poltrona seguivano il Festival unicamente per cogliervi occasione di fustigarlo. Ci furono così interventi dall’alto per frenare quello che pareva uno spettacolo immondo sia per il testo assai ‘ardito’ sia per l’interpretazione ritenuta esageratamente passionale di Jula De Palma. La cantante, d’altronde, era già nell’occhio del ciclone per una sua presa di posizione a favore del divorzio.
Apriti cielo! Anche quei clamori, comunque, non fecero che accrescere la notorietà del Festival, che metteva in vetrina un’Italia contraddittoria, divisa tra passato e futuro. Da registrare nelle cronache di quell’anno il debutto in serie A di Gianni Rivera; il Nobel della letteratura attribuito al poeta Salvatore Quasimodo; i fermenti della rivoluzione cubana ad opera dei “barbudos” di Fidel Castro.
Fonte: QUI
 
 
2. CURIOSITA':
 
Per il secondo anno consecutivo vinsero in coppia Domenico Modugno e Johnny Dorelli, con la canzone "Piove..." resa famosa in tutto il mondo come, Ciao, ciao bambina.
I pugni presi da Dorelli, l'anno prima, da Modugno,non tradirono la loro amicizia, che invece si rafforzò, e stravinsero ancora una volta. Il Consenso per la loro vincita fu generale, le 11 testate giornalistiche, votarono "Piove" e "Io sono il vento". Per la 9a edizione, esordirono sul palco del Casinò, Gianni Ferrio, e William Galassini, i nuovi direttori d'Orchestra, anche sei nuovi cantanti, si affacciarono per la prima volta nel salone delle feste della casa da gioco.

Betty Curtis e Wilma De Angelis Una giovane Miranda Martino approdò al Festival, dopo essere stata tre anni prima, una delle 6.446 "voci nuove", fu scelta tra le sei che avrebbero cantato, si era classificata 12a senza superare l'esame del referendum indetto tra i Radioascoltatori. Al 9° Festival, Betty Curtis e Wilma De Angelis, presentarono la canzone " Nessuno" che poi diventò un grande successo di Mina.

Jula De Palma Poi Jula De Palma, il 1959 fu l'anno dello scandalo, dissero che il testo del brano, era erotico e trasgressivo, soprattutto per come la cantante lo interpretò, trasmettè attraverso la voce calda e morbida, una grande sensualità, aveva un bel viso e la televisione era già importante, diffondeva sensazioni che andavano oltre il testo stesso.

Scrissero sui giornali, che Jula trasmetteva " sesso e possesso", ciò scaturì polemiche alla Rai, per aver ammesso in gara il brano. Fu il "vero" primo caso a Sanremo dai contorni misteriosi. Il Ministero dell'Interno fece in modo di bloccare l'evento Festivaliero, poi la morte improvvisa di Achille Cajafa, 15 giorni prima dell'inizio della gara canora, fu in un incidente automobilistico, morì insieme al suo autista, erano di ritorno da Milano, dove andò per ricucire i rapporti tra Rai e Casinò. C'era stato un vero complotto internazionale, sventato da Arrigo Molinari, Commissario di Polizia nella città Sanremese, dal 1954. Il successo di Modugno del 1958, rese gelosi, le località della Costa Azzurra, e la vicina Montecarlo, che temeva la concorrenza Matuziana.

I diplomatici attraverso canali non ufficiali fecero capire di far sospendere la manifestazione, ci fu un ordine del Ministero dell'Interno, giunto in commissariato a Ventimiglia, di sospendere la gara e oscurare la Televisione, per garantire e tutelare la morale pubblica, proprio per la canzone di Jula De Palma, un'occasione che non si fecero sfuggire. Il commissario doveva intervenire ed interrompere la cantante. Il funzionario di Polizia, era giovane, e disubbidì.

Andò diversamente, aveva 7 agenti, e non fece interrompere la manifestazione, fece capire che era giunto un contrordine. Senza rendersi conto il Commissario Arrigo Molinari salvò il Festival del 1959.
Fonte: QUI
 
 
3. LE CANZONI IN GARA:
 
Ecco la lista, ordinata alfabeticamente, dei brani partecipanti (con artisti, autori e compositori):

"Adorami" interpreti: Tonina Torrielli & Nilla Pizzi – Autori; Testoni – Fusco
"Avevamo la stessa età" cantata da: Natalino Otto & Aurelio Fierro – Autori;Calcagno-Marini
"Conoscerti" interpreti: Achille Togliani & Teddy Reno – Autori; G.D’Anzi
"Così così" cantata da: Anna D’Amico & Natalino Otto – Autori;Cancheri
"Il nostro refrain" interpreti: Nilla Pizi & Tonina Torrielli – Autori; Simeone-Oliviero
"Io sono il vento" interpreti: Gino Latilla & Arturo Testa – Autori; Testoni – Fanciulli
"La luna è un’altra luna" interpreti: Gino Latilla & Natalino Otto – Autori; Biri – De Giusti – Testa- Rossi
"La vita mi ha dato solo te" cantata da: Miranda Martino & Jula De Palma – Autori; Casalini- De Martino
"Lì per lì" interpreti: Aurelio Fierro & Teddy Reno – Autori; Beretta – Viezzoli
"Ma baciami" cantata da: Achille Togliani & Teddy Reno – Autori, Dampa- Godini- Rizza
"Nessuno" interpreti: Wilma De Angelis & Betty Curtis – Autori: De Simoni- Capotasti
"Né stelle né mare" interpreti: Fausto Cigliani & Arturo Testa – Autori; Testoni –Fabor
"Partir con te" cantata da: Claudio Villa & Johnny Dorelli – Autori; P.Calvi
"Per tutta la vita" interpreti: Wilma De Angelis & Jula De Palma – Autori; Testoni – Spotti
"Piove…" interpreti: Domenico Modugno & Johnny Dorelli – Autori; Modugno-Verde
"Sempre con te" interpreti: Fausto Cigliano & Nilla Pizzi – Autori; R.Murolo
"Tua" cantata da: Tonina Torrielli & Jula De Palma – Autori, Pallesi- Malgoli
"Tu sei qui" interpreti: Achille Togliani & Arturo Testa – Autori; Testa – Birga
"Una marcia in fa" interpreti: Claudio Villa & Gino Latilla con Johnny Dorelli e Betty Curtis – Autori; Panzeri – Mascheroni
"Un bacio sulla bocca" cantata da: Claudio Villa & Betty Curtis – Autori; Testa-Cichellero


Classifica finale e relativi interpreti:
Al primo posto, Domenico Modugno in coppia con Jonny Dorelli, con la canzone "Piove..." ( voti 53 )
Al secondo posto, Gino Latilla, in coppia con Arturo Testa, con la canzone " Io sono il vento " ( voti 48 )
Al terzo posto, Achille Togliani, in coppia con Teddy Reno, con la canzone "Conoscerti" ( voti 27 )


3. LA CANZONE VINCITRICE DELL'IX° FESTIVAL DI SANREMO:

1. PIOVE (CIAO CIAO BAMBINA): - Domenico Modugno & Johnny Dorelli (Modugno-Migliacci)

Interprete:
DOMENICO MODUGNO


   Interprete:
JOHNNY DORELLI


   
   

- Testo: PIOVE (CIAO CIAO BAMBINA)

Mille violini suonati dal vento,
tutti i colori dell'arcobaleno
vanno a fermare la pioggia d'argento
ma piove piove
sul nostro amor.

Ciao ciao bambina
un bacio ancora e poi per sempre
ti perderò
come una fiaba l'amore passa
c'èra una volta poi non c'è più
cos'è che trema sul tuo visino
è pioggia o pianto
dimmi cos'è
vorrei trovare parole nuove
ma piove piove sul nostro amor.


(Ciao bambina,
ti voglio bene da morire
ciaooooo.....ciaooooo)

Ciao ciao bambina
non ti voltare non posso dirti
rimani ancor
vorrei trovare
parole nuove ma piove piove
sul nostro amor

Fonte: QUI

   

   

settenote
settenote

Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana

Torna in alto Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1959: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI Empty 1959 SANREMO: I cantanti, le canzoni, i video, i testi - Le prime 10 canzoni classificate

Messaggio  settenote Mar Gen 15, 2013 7:57 pm



9° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Classifica finale e relativi interpreti

01. Piove (Domenico Modugno e Dino Verde) Domenico Modugno (Fonit) – Johnny Dorelli (CGD)
02. Io sono il vento (Gian Carlo Testoni e Giuseppe Fanciulli) Arturo Testa (Philips) – Gino Latilla (Cetra)
03. Conoscerti (Giovanni D'Anzi) Teddy Reno (RCA Italiana) – Achille Togliani (Fonit)
04. Tua (testo di Bruno Pallesi; musica di Walter Malgoni) Jula De Palma (Columbia) – Tonina Torrielli (Cetra)
05. Lì per lì (testo di Luciano Beretta; musica di Guido Viezzoli; Edizioni musicali Leonardi) Teddy Reno (RCA Italiana) – Aurelio Fierro (Durium)
06. Sempre con te (Roberto Murolo) Fausto Cigliano (Cetra) – Nilla Pizzi (RCA Italiana)
07. Avevamo la stessa età (testo di Claudio Calcagno; musica di Marino Marini; Edizioni musicali Leonardi) Natalino Otto (Fonit) – Aurelio Fierro (Durium)
08. Nessuno (testo di Antonietta De Simone; musica di Edilio Capotosti e Vittorio Mascheroni; edizioni musicali Melodi) Betty Curtis (CGD) – Wilma De Angelis (Philips)
08. Una marcia in Fa (Mario Panzeri-Vittorio Mascheroni) Johnny Dorelli (CGD) e Betty Curtis (CGD) – Gino Latilla (Cetra) e Claudio Villa (Cetra)
10. Un bacio sulla bocca (Alberto Testa-Gigi Cichellero) Claudio Villa (Cetra) – Betty Curtis (CGD)

"Nessuno" e "Una marcia in fa" sono arrivate ex-aequo.



CANZONI CLASSIFICATE:

2. IO SONO IL VENTO: - Arturo Testa – Gino Latilla

Interprete:
ARTURO TESTA


   Interprete:
GINO LATILLA


   
   

- Testo: IO SONO IL VENTO

Io sono il vento
sono la furia che passa
e che porta con sé
e nella notte ti chiama
e che pace non ha
son l'amor
che non sente pietà.
Io sono il vento
se t'accarezzo
non devi fidarti di me
io non conosco la legge
che guida il mio cuor
son l'amor
la passione d'amor
qualcosa c'è in me
più forte di me.
Sono l'aria
che tal'ora sospira
e che al sol del mattino
più dolce si fa
son la furia
che improvvisa si adira
e che va, fugge e va
dove andrà non lo so.
Io sono il vento
sono la furia che passa
e che porta con sé
ho attraversato il deserto
cercando di te
t'amerò
era scritto così
qualcosa c'è in me
più forte di te
più forte di me

Io sono il vento
sono la furia che passa
e che porta con sé
ho attraversato il deserto
cercando di te
t'amerò
era scritto così
qualcosa c'è in me
più forte di te
più forte di me.
Io sono il vento.

Fonte: QUI

   



3. CONOSCERTI: - Teddy Reno - Achille Togliani

Interprete:
TEDDY RENO


   Interprete:
ACHILLE TOGLIANI


   
   

- Testo: CONOSCERTI

Se potessi parlare al destino
Gli vorrei chiedere
Fa rivivere l'attimo ancor
Del nostro incontro
Che tormento
Che tormento sublime
Nel tuo sguardo leggere
La felicità
Conoscerti è stato l'incanto
Amarti è stato un momento
Baciarti è stato il tormento
Più dolce di un sogno
E sempre sei stata più mia
E sempre sai darmi una gioia
La tua bontà è un miracolo d'amor
Tu meravigliosa e semplice
Tu la mia felicità
è bello sentirti vicina
è dolce saperti lontana
Per poi vederti tornare da me
Conoscerti è stato l'incanto
Amarti è stato un momento
Baciarti è stato il tormento
Più dolce di un sogno
E sempre sei stata più mia
E sempre sai darmi una gioia
La tua bontà è un miracolo d'amor
Tu meravigliosa e semplice
Tu la mia felicità
è bello sentirti vicina
è dolce saperti lontana
Per poi vederti tornare da me
Conoscerti è stato un incanto
Amarti è stato un momento
Baciarti è stato un tormento d'amor.

Fonte: QUI





4. TUA: - Jula De Palma – Tonina Torrielli
 
RECENSIONE:
 
Eseguita in coppia con Tonina Torrielli al Festival di Sanremo 1959, scritta da Bruno Pallesi per il testo e dal maestro Walter Malgoni. Grazie alla sua interpretazione memorabile, Tua verrà premiata dalle giurie (che le attribuiranno il quarto posto) e dal pubblico (che le decreterà un ottimo successo commerciale), ma verrà sommersa dalle polemiche. L'interpretazione di Jula de Palma viene giudicata troppo sensuale dai funzionari RAI e da certa stampa bigotta.
Secondo le critiche, l'interpretazione di Jula lasciava sottintendere un rapporto fisico tra un uomo e una donna: uno scandalo per l'epoca che, sebbene assolutamente ingiustificato, determina una piccola battuta d'arresto nella carriera della cantante.
Lo scandaletto sanremese innescato dal bigottismo dei funzionari Rai, con la conseguente difesa dell'Osservatore Romano e della Radio Vaticana (come succederà più tardi per De André), rendono tuttavia Jula de Palma ancor più popolare come star della canzone melodica (da Wikipedia).
 
Interprete:
JULA DE PALMA


   Interprete:
TONINA TORRIELLI


   
   

- Testo: TUA

Ho creduto di sognare
invece no
son proprio tua.

Tua,
tra le braccia tue
solamente tua, così
Tua,
sulla bocca tua
finalmente mia, così

Per sempre tua
mi pareva impossibile
ma fu poi tanto facile
legarti a me, amore.

Tua,
fra le braccia tue
per sognare in due
per morir così
finalmente tua, così.

Per sempre tua
mi pareva impossibile
ma fu poi tanto facile
legarti a me, amore.

Tua,
fra le braccia tue
per sognare in due
per morir così
finalmente tua, così.

Fonte: QUI





5. LI PER LI': - Teddy Reno – Aurelio Fierro

Interprete:
TEDDY RENO


   Interprete:
AURELIO FIERRO


   
   

- Testo: LI' PER LI'

Era di maggio e, lì per lì, m'innamorai
fu quando lei un dì mi venne incontro, lì per lì
lei mi guardava e, lì per lì, io la guardai...
L'amor sbocciò così, in un baleno, lì per lì
"T'amo!" mi disse e, lì per lì, non l'ascoltai
ma, quando il dì finì, mi chiede un bacio, lì per lì
poi, tra le rose, al chiar di luna,
a cuore a cuor dicemmo "si"
e fu così che amor lì per lì fiorì!

Lì per lì, tic e tac, tic e ti.
Lì per lì, da quel giorno ogni dì.
lì per lì, fu così che la mia vita d'amore fu festita!
Lì per lì, tic e tac, tic e ti.
Lì per lì, ogni notte ogni di.
Lì per lì, per la vita così,
quest'amore ci unì.

Baci carezze e, lì per lì, ci fidanzammo.
Dicemmo il nostro si e fummo uniti, lì per lì.
luna di miele poi, lì per lì, noi litigammo.
"Mi pento di quel si!" quel giorno dissi lì per lì.
Lei non rispose e, lì per lì, non ci parlammo
ma poi finì così: le chiesi scusa, lì per lì.
Lei mi sorrise, mi diede un bacio.
la nera nuvola svanì,
e rifiorì l'amor, lì per lì, così!

Lì per lì.....tic e tac, tic a ti.
Lì per lì.....tic a tac, tic a ti.
Lì per lì per la vita così
quest'amore ci unì!
lì per lì, lì per lì, lì per lì, lì per lì....

Fonte: QUI





6. SEMPRE CON TE: - Fausto Cigliano - Nilla Pizzi

Interprete:
FAUSTO CIGLIANO


   Interprete:
NILLA PIZZI


   
   

- Testo: SEMPRE CON TE

Brilla il sole più fulgido
in cielo se tu sei vicina!
Com'è triste la notte per me
quando tu sei lontana!
Il tuo sguardo è una fiamma d'amore
che brucia le vene!
Sono pazzo di te!
Vivo solo per te!

Fammi sognar
nei tuoi baci più ardenti.
Sempre con te,
ogni giorno, ogni istante.
Vivo solo per dirti che t'amo,
per darti il mio amor!

Voglio sognar
dolce tesor!
Dimmi anche tu
che ti senti felice
quando così
dolcemente mi baci,
dimmi ancor le parole più belle
per tutta la vita.
Con tutto il cuor,
solamente con te.


Come un sogno,
il più bello di tutti,
mi par di vedere
una piccola casa, un giardino
e l'azzurro del mare,
tutt'intorno il profumo sottile
dei mandorli in fiore,
tu abbracciata con me,
cuore a cuore con me!

Fammi sognar
etc etc

.................
Dimmi ancor le parole più belle
per tutta la vita!
Tutta la vita,
solamente con te!

Fonte: QUI





7. AVEVAMO LA STESSA ETA': - Natalino Otto – Aurelio Fierro

Interprete:
NATALINO OTTO


   Interprete:
AURELIO FIERRO


   
   

- Testo: AVEVAMO LA STESSA ETA'

Tu eri la più brava in geografia
tra i libri della mia malinconia
conservo ancora il fiore che mi hai dato
quel giorno che mi avevano bocciato.
Avevamo la stessa età
questo nessuno lo sa
or non capisco perché
hai dieci anni meno di me
vedo vedo passar qua e là
lune, fiumi, città e meraviglie però
solo per me il tempo passò.
Adesso taci, dammi dieci baci
uno per anno senò, racconterò
avevamo la stessa età
solo il mio cuore lo sa
ora ho dieci anni di più
e tu profumi di gioventù
avevamo la stessa età, la stessa età.

Noi sognavamo ed eravamo eguali
sui banchi delle classi ginnasiali
ricordi, risolvevo il tuo problema
in cambio d'una pasta con la crema.

Adesso taci, dammi dieci baci
uno per anno senò, racconterò
avevamo la stessa età
solo il mio cuore lo sa
ora ho dieci anni di più
e tu profumi di gioventù
avevamo la stessa età, la stessa età.

Fonte: QUI





8. NESSUNO: - Betty Curtis - Wilma De Angelis

Interprete:
DOMENICO MODUGNO


   Interprete:
JOHNNY DORELLI


   
   

- Testo: NESSUNO

Nessuno,
ti giuro nessuno,
nemmeno il destino
ci può separare
perché questo amore
che il cielo ci dà,
sempre vivrà...

Nessuno,
ti giuro nessuno
può darmi nel dono
di tutta una vita
la gioia infinita
che sento con te...
solo con te.

Sei tu,
dolcissimo amore,
soltanto tu,
passato e avvenire,
tutto il mio mondo comincia da te...
finisce con te...

Nessuno,
ti giuro nessuno,
nemmeno il destino
ci può separare,
perché questo amore
s'illuminerà
d'eternità...

Fonte: QUI





9. UNA MARCIA IN FA: - Johnny Dorelli con e Betty Curtis – Gino Latilla con Claudio Villa
 
RECENSIONE:
 
Al Festival di Sanremo del 1959 la coppia Mascheroni-Panzeri, artefice nel 1952 di 'Papaveri e papere' e nel 1957 della epocale 'Casetta in Canadà', propose un nuovo brano scanzonato e vagamente surreale su quelle cadenze di marcetta per le quali Mario Panzeri aveva un debole.

Tra l'altro, ancora una volta una canzone apparentemente innocua di Panzeri venne "arruolata" dagli oppositori del governo: era successo con 'Maramao', 'Pippo non lo sa', 'Il tamburo della banda d'Affori' e la stessa 'Papaveri e papere'… e successe con 'Una marcia in fa'. Come ricorda Dario Salvatori nel "Dizionario della canzone italiana", "Tutti gli italiani la cantarono e non solo. La fantasia del pubblico giocò con i suoi versi per prendere in giro un fatto d'attualità: la crisi del governo Fanfani ('Se ne va Fanfan…')".

Come spesso capitava all'epoca in cui una canzone veniva eseguita in due versioni, 'Una marcia in fa' venne presentata sia in veste tradizionale che con un arrangiamento (relativamente) 'giovane': nel primo caso, a duettare furono Claudio Villa e Gino Latilla, nel secondo i poco più che ventenni Johnny Dorelli e Betty Curtis. Dorelli, che in quel periodo ebbe una breve storia d'amore proprio con la Curtis, bissò il successo ottenuto nel 1958 rivincendo il Festival con 'Piove' insieme al suo partner di 'Nel blu dipinto di blu', Domenico Modugno. Pochi mesi dopo il cantante lombardo trasportò la canzone nel film di Mario Mattioli 'Guardatele ma non toccatale', commedia senza pretese sceneggiata, tra gli altri, da Castellano, Pipolo e Scola ed interpretata da Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Tino Scotti, Bice Valori, Corrado Pani, Fred Buscaglione - oltre, come già accennato, a Dorelli. Nel film tuttavia la scena gli veniva rubata da Caprice Chantale, che con abiti militari cantava 'Una marcia in fa' per poi passare a una scena, per l'epoca, piuttosto osée. Da segnalare il cast, davvero memorabile.
Il pubblico comunque finì per premiare la versione del simpatico Latilla, mandando il suo disco al quinto posto in hit-parade.

Fonte: QUI

Interprete:
JOHNNY DORELLI e BETTY CURTIS


   Interprete:
GINO LATILLA e CLAUDIO VILLA


   
   

- Testo: UNA MARCIA IN FA

Se questo amor, i nostri cuor,
fa sempre palpitar,
i nostri cuor, i nostri amor,
vogliamo festeggiar.
Ma, per ridere e scherzar,
noi dobbiamo improvvisar:

Una marcia in fa,
una marcia in fa,
una marcia in fa maggior,
una marcia per favor,
per la figlia dell'amor.
Chi la canterà, chi la suonerà,
sarà socio fondator,
e il diploma avrà della società,
degli "AMICI DELL'AMOR"
su, su, su cantiamo in cor,
con potente ardor!
Una marcia in fa,
una marcia in fa,
una marcia in fa maggior,
una marcia per favor.

Nessuno può, e non convien,
un cuore incatenar.
L'amore va, l'amore vien
e tutto può cambiar.
Ma, la marcia dell'amor,
noi avremo sempre in cuor.

Una marcia in fa,
una marcia in fa,
una marcia in fa maggior,
una marcia per favor,
per la figlia dell'amor.
Chi la canterà, chi la suonerà,
sarà socio fondator,
e il diploma avrà della società,
degli "AMICI DELL'AMOR"
su, su, su cantiamo in cor,
con potente ardor!
Una marcia in fa,
una marcia in fa,
una marcia in fa maggior,
una marcia per favor.

Fonte: QUI





10. UN BACIO SULLA BOCCA: - Claudio Villa – Betty Curtis

Interprete:
CLAUDIO VILLA


   Interprete:
BETTY CURTIS


   
   

- Testo: UN BACIO SULLA BOCCA

L'aurora si sveglia
e desidero te
il giorno trionfa
e desidero te
la notte s'ammanta di magiche ombre
ed ancora desidero te

dammi un bacio
un bacio sulla bocca
dammi un bacio ancor
dimmi t'amo t'amo
e sempre t'amerò

sarà dolcissimo sognare,
amare vicino a te
fra le tue braccia rinnovare
di giorno in giorno
la primavera

dammi un bacio
un bacio sulla bocca
dammi un bacio ancor
e la vita
sempre mi sorriderà
l'arcobaleno dei miei sogni
nel ciel vedrà

dammi un bacio
un bacio
e sempre t'amerò
sarà dolcissimo sognare
amore vicino a te
fra le tue braccia rinnovare
di giorno in giorno la primavera

dammi un bacio
un bacio sulla bocca
dammi un bacio ancor
e la vita
sempre mi sorriderà
l'arcobaleno dei miei sogni
nel cielo vedrà

dammi un bacio
un bacio
e sempre t'amerò

per un tuo bacio sulla bocca
eternamente t'amerò

Fonte: QUI

   

settenote
settenote

Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.