Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti attivi
» Eccomi ^__^
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptySab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez

» Fred Bongusto - Yaris Yaris
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyLun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez

» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyVen Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero

» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyLun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero

» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyVen Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero

» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyVen Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero

» IL PAESE DEI CAMPANELLI
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora

» LA DANZA DELLE LIBELLULE
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora

» CIN - CI - LA
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora

» ADRIANO LUALDI
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora

» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyMar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora

» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyVen Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero

» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyMar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero

» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyDom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero

» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI EmptyMar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero

gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


_____________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI Empty FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Messaggio  settenote Lun Lug 29, 2013 10:48 am



1968 (18a Edizione)

IIl diciottesimo festival della canzone italiana si tenne a Sanremo dal 1º febbraio al 3 febbraio 1968.

Sede della manifestazione: Il salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo.
Direzione artistica (patron): Gianni Ravera
Presentarono la 18a edizione: Pippo Baudo e Luisa Rivelli (si tratta della prima delle 13 edizioni del Festival condotte da Pippo Baudo).
Orchestra: Orchestra diretta dai maestri: Renato Angiolini, Giampiero Boneschi, Willy Brezza, Franco Cassano, Giancarlo Chiaramello, Ruggero Cini, Pino De Luca, Tullio Gallo, Angelo Giacomazzi, Gianni Guarnieri, Enrico Intra, Gianfranco Intra, Guido Lamorgese, Detto Mariano, Giordano Bruno Martelli, Gianfranco Monaldi, Iller Pattacini, Franco Pisano, Angel Pocho Gatti, Gian Franco Reverberi, Massimo Salerno, Sauro Sili, Piero Soffici e Gianfranco Taldini. Henghel Gualdi e la sua Jazz-Band accompagnano Louis Armstrong. Ripete i motivi con il vibrafono il jazzista Lionel Hampton.
Trasmissione: I collegamenti con la Radio e la Televisione furono simili all'edizione precedente.
Canzoni in gara e cantanti:  Le canzoni in gara furono 24 e cantanti 48. Presentò per la prima volta Pippo Baudo con Luisa Rivelli.
Su 227 brani, la commissione ne scelse 22 per la manifestazione canora. Tra i membri c'è anche Renzo Arbore. Dopo che la commissione scelse le 22 canzoni, l'organizzatore Gianni Ravera n'aggiunse altre due, quindi furono 24 le canzoni in gara per l'edizione Festivaliera targata N° 18.
I brani furono divisi in due gruppi, 12 furono ascoltati la prima sera e gli altri 12 la seconda serata.
La formula: Le canzoni da mandare in finale, furono scelte da una giuria predisposta da 26 quotidiani, che pubblicarono alcuni giorni prima dei tagliandi per prendere parte al giurì.
Ogni giuria fu composta da 25 persone, che s'impegnarono a documentare generalità e professione. Ogni giurato poté votare per sette canzoni per le due prime serate. Andarono in finale, sette canzoni che ottennero più voti. Le 14 finaliste furono votate con la stessa procedura, solo che i giurati la serata finale poterono esprimere solo tre preferenze, per il primo secondo e terzo classificato.
Fonte: QUI


1. RECENSIONE:

Sul Festival di Sanremo 1968 gravava l'ombra di quanto accaduto l'anno prima, ovvero il suicidio di Luigi Tenco.
Che il gesto avesse in qualche modo scosso l'ambiente musicale, provocando qualche cambiamento, fu testimoniato dalla vittoria finale di un cantautore storico come Sergio Endrigo, con 'Canzone per te', e dalla presenza di numerosi illustri artisti di colore nel Festival che un tempo era la patria delle 'colombe bianche' e dei 'vecchi scarponi'.
Gianni Ravera portò infatti sul palco Louis Armstrong, Lionel Hampton (che eseguì tutti i brani in gara), Wilson Pickett, Shirley Bassey, Eartha Kitt (che inaspettatamente deluse le attese) e Dionne Warwick. La partecipazione di quest'ultima fu piuttosto trascurata dalla stampa, nonostante già da 5 anni fosse la cantante preferita di Burt Bacharach, del quale aveva inciso 'Anyone who had a heart', 'Walk on by' e 'I say a little prayer'. Ad invitarla fu il Maestro Elio Isola, autore della musica: inviò il provino alla cantante, la quale ottenne l'approvazione di Bacharach e poi si precipitò in Italia per imparare a cantare nella nostra lingua.

LOUIS ARMSTRONG al Festival di Sanremo 1968
La manifestazione compie 18 anni ed è ancora un evento importante e seguito (la decadenza inizierà tra il 1973 e il 1974). Si impongono nuovi autori come Lucio Battisti e Paolo Conte, presenta Pippo Baudo al posto di Mike Bongiorno, e ci sono due grandi del jazz: Louis Armstrong e il vibrafonista Lionel Hampton.
Hampton ha il compito di riproporre alla sua maniera i motivi delle canzoni in gara, per ricordarle al pubblico. Il grande Satchmo, invece, è addirittura in gara, in coppia con la bella somala Lara Saint Paul (v.► foto), con Mi va di cantare una canzone di Bonassisi-Bertero-Valleroni stile dixieland anni Venti piuttosto «leggerinaۛ» ma orecchiabile che, però, si classificherà soltanto al 13º posto.
Scriveranno, forse esagerando, che il Sanremo 1968 è stato all'insegna del black power, ma in effetti per la prima volta si sono alternati sul palco del Festival grandi nomi come Dionne Warwick, Ertha Kitt, Louis Armstrong, Shirley Bassey, Lionel Hampton, Sarah Vaughan (che però, all’ultimo, non si presentò), Lara Saint Paul… e le voci black, lo sappiamo tutti, sono praticamente insuperabili!! La presenza di Armstrong è servita ad attirare l'attenzione mondiale sulla manifestazione, come hanno confermato tutti i giornalisti stranieri presenti al Festival, anche se è risultata fine a se stessa. Louis Armstrong non aveva ben capito la dinamica della manifestazione non aveva capito che doveva sottoporsi al giudizio di 650 persone scelte a caso e riunite in 26 giurie, (e forse è stato meglio così, altrimenti forse si sarebbe offeso!), né che il suo tempo era limitato ai tre minuti della canzone in gara…

Dopo aver eseguito Mi va di cantare, era partito con un altro pezzo, sicuro di fare uno show completo e un imbarazzatissimo Pippo Baudo, a malincuore, ha dovuto praticamente togliergli la tromba di bocca ed accompagnarlo fuori dal palcoscenico. Pier Quinto Cariaggi, il produttore e marito di Lara Saint Paul che aveva portato Satchmo a Sanremo, non gli aveva detto la completa verità sul Festival e sul suo meccanismo. Louis passò le sue giornate sanremesi chiuso in camera in albergo sorbendosi litri di spremute d'arancio e consumando decine di fazzoletti di lino. E' stato uno dei pochi che sul palco aveva l'aria di chi è lì per divertirsi: in effetti, oltre a non aver capito bene cosa stesse facendo, non aveva nulla da perdere. Molti componenti dell'orchestra di Hengel Lualdi che lo accompagnava avevano le lacrime agli occhi quando Armstrong trillò con la sua tromba il breve fraseggio dal timbro inconfondibile. Quei professori d'orchestra, trent'anni prima, studiavano al conservatorio i musicisti classici ma le loro preferenze andavano a Natalino Otto e al jazz americano di cui Armstrong era ambasciatore e re.
Sanremo 1968 si conclude con la vittoria di Sergio Endrigo, con Canzone per te, cantata in coppia con un altro grande straniero, il brasiliano Roberto Carlos, mentre Celentano, terzo con Canzone, non accettando il verdetto, decide di non cantare il suo pezzo e abbandona la sala.
Fonte: QUI


2. CURIOSITA':

Nel 1968 la manifestazione canora, si arrichì di vari talenti, come Adriano Celentano, che però fece temere di essere arrestato durante lo svolgimento della manifestazione, aveva intentato una causa con Don Backi che lo accusava di appropriazione indebita, gli doveva 200 milioni di diritti, Celentano suo editore, non gli permise di far cantare nemmeno una canzone firmata da Don Backi, che invece la cantò lui, arrivarono al secondo e terzo posto, Celentano assicurarono che rifiutò di esibirsi dopo la proclamazione.
Fonte: QUI


3. I CANTANTI IN GARA:

Debuttanti: Al Bano, Luis Armstrong, Roberto Carlos, Adriano Celentano, The Cowsills, Dino, Sacha Distel, PierGiorgio Farina, Nino Ferrer, Elio Gandolfi, Bobby Gemtry, Yoko Kishi, Eartha Kitt, Fausto Leali, Wilson Pickett, Pilade, Massimo Ranieri, Giusy Romeo, The Sandpipers, Marisa Sannia, Giuliana Valci.

I veterani: Paul Anka, Antoine, Orietta Berti, Gigliola Cinquetti, Tony Del Monaco, Pino Donaggio, Johnny Dorelli, Sergio Endrigo, Peppino Gagliardi, I Giganti, Wilma Goich, Mario Guarnera, Anna Indentici, Udo Jurgens, Little Tony, Milva, Domenico Modugno, Gianni Pettenati, Tony Renis, The Rokes, Anna Rita Spinaci, Lara Saint Paul, Ornella Vanoni, Dionne Warwich, Timi Yuro, Iva Zanicchi.


4. LE CANZONI IN GARA:

Ecco la lista, ordinata alfabeticamente, dei brani partecipanti (con artisti, autori e compositori):

"Canzone" cantata da: Adriano Celentano & Milva – Autori; Don Backy – Mariano
"Canzone per te" interpreti: Sergio Endrigo & Roberto Carlos – Autori; Bardotti – Endrigo
"Casa bianca" cantata da: Ornella Vanoni & Marisa Sannia - Autori; Don Backy – La Valle
"Che vale per me" interpreti: Peppino Gagliardi & Eartha Kitt – Autori; Terzi Rossi
"Da bambino" cantata da: Massimo Ranieri & I Giganti – Autori; Pradella- Angiolini
"Deborah" interpreti: Fausto Leali & Wilson Picket – Autori; Pallavicini-Conte
"Gli occhi miei" cantata da: Wilma Goich & Dino – Autori; Mogol-Donida
"Il posto mio" interpreti: Domenico Modugno & Tony Renis – Autori; Testa Renis
"Il re d’Inghilterra" cantata da Nino Ferrer & Pilade – Autori; Agostino Ferrari
"La farfalla impazzita" interpreti: Johnny Dorelli & Paul Anka – Autori; Mogol-Battisti
"La siepe" cantata da: Al Bano & Bobbie Gentry – Autori, Pallavicini – Massara
"La tramontana" interpreti: Gianni Pettenati & Antoine – Autori; Pace – Panzeri
"La vita" cantata da: Elio Gandolfi & Shirley Bassey – Autori; Canfora- Amurri
"La voce del silenzio" interpreti: Tony Del Monaco & Dionne Warwich – Autori; Mogol-Limiti-Isola
"Le opere di Bartolomeo" interpreti: The Rockers & The Cowsills – Autori; Bardotti-Cini
"Le solite cose" cantata da: Pino Donaggio &Timi Yuro – Autori; Pallavicini- Dosaggio
"Mi va di cantare" interpreti: Lara St.Paul & Luis Armstrong – Autori; Bonassi-Bertero-Valleroni
"No, Amore" cantata da: Giusy Romeo & Sacha Distel – Autori; Pallavicini – Intra
"Per vivere" interpreti: Iva Zanicchi & Udo Jurgens – Autori; Nisa-Bindi
"Quando mi innamoro" interpreti: Anna Identici & The Sandpipers –Autori; Pace-Panzeri
"Sera" cantata da: Gigliola Cinquetti & Giuliana Valci – Autori, Vecchioni – Lo Vecchio
"Stanotte sentirai una canzone" interpreti: Anna Rita Spinaci” Yoko Kishi – Autori; Bracardi-Queirolo
"Tu che non sorridi mai" cantata da: Orietta Berti & Piergiorgio Farina – Autori; Terzi-Sili
"Un uomo piange solo per amore" interpreti: Little Tony & Mario Guarnera –Autori; Gaspari – Marrocchi

Classifica finale:

  • Al primo posto si classificarono: Sergio Endrigo; Roberto Carlos con "Canzone per te" Voti 306
  • Al secondo posto, Ornella Vanoni e Marisa Sannia, con "Casa Bianca" Voti 255
  • Al terzo posto, Adriano Celentano e Milva con "Canzone" Voti 251


5. LA CANZONE VINCITRICE DELL'XVIII° FESTIVAL DI SANREMO:

1. CANZONE PER TE - Sergio Endrigo; Roberto Carlos

Interprete: SERGIO ENDRIGO

^^Interprete: ROBERTO CARLOS

   

FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI Videos10

- Testo: CANZONE PER TE
La festa appena cominciata
È già finita
Il cielo non è più con noi
Il nostro amore era l’invidia di chi è solo
Era il mio orgoglio la tua allegria

È stato tanto grande e ormai
Non sa morire
Per questo canto e canto te
La solitudine che tu mi hai regalato
Io la coltivo come un fiore

Chissà se finirà
Se un nuovo sogno la mia mano prenderà
Se a un’altra io dirò
Le cose che dicevo a te

Ma oggi devo dire che
Ti voglio bene
Per questo canto e canto te
È stato tanto grande e ormai non sa morire
Per questo canto e canto te

Fonte: QUI


   .


Ultima modifica di settenote il Gio Set 19, 2013 3:42 pm - modificato 1 volta.
settenote
settenote

Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana

Torna in alto Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI Empty Re: FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Messaggio  settenote Lun Lug 29, 2013 12:32 pm



18° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Classifica finale e relativi interpreti

  • 01. Canzone per te (testo di Sergio Endrigo e Sergio Bardotti; musica di Sergio Endrigo) Sergio Endrigo - Roberto Carlos =306 voti
  • 02. Casa bianca (testo di Don Backy; musica di Don Backy e Eligio La Valle) Ornella Vanoni - Marisa Sannia =255 voti
  • 03. Canzone (testo di Don Backy; musica di Don Backy e Detto Mariano) Adriano Celentano - Milva =251voti
  • 04. Deborah (testo di Vito Pallavicini; musica di Paolo Conte e Pino Massara) Fausto Leali - Wilson Pickett =224 voti
  • 05. La tramontana (testo e musica di Daniele Pace e Mario Panzeri) Antoine - Gianni Pettenati =172 voti
  • 06. Quando m'innamoro (testo di Mario Panzeri; musica di Daniele Pace e Roberto Livraghi) Anna Identici - The Sandpipers =126 voti
  • 07. Da bambino (testo di Riccardo Pradella; musica di Renato Angiolini) Massimo Ranieri - Giganti =123 voti
  • 08. Sera (testo di Roberto Vecchioni; musica di Andrea Lo Vecchio) Gigliola Cinquetti - Giuliana Valci =97 voti
  • 09. La siepe (testo di Vito Pallavicini; musica di Pino Massara) Al Bano - Bobbie Gentry =92 voti
  • 10. Un uomo piange solo per amore (testo di Petaluma; musica di Mario Vicari e Marcello Marrocchi) Little Tony - Mario Guarnera=82 voti
  • 11. Gli occhi miei (testo di Mogol; musica di Carlo Donida) Wilma Goich - Dino=71 voti
  • 12. Stanotte sentirai una canzone (testo di Tato Queirolo; muscia di Franco Bracardi) Annarita Spinaci - Yoko Kishi=53 voti
  • 13. Mi va di cantare (Vincenzo Buonassisi, Giorgio Bertero, Marino Marini e Aldo Valleroni) Louis Armstrong - Lara Saint Paul=49 voti
  • 14. La voce del silenzio (testo di Paolo Limiti e Mogol; musica di Elio Isola) Tony Del Monaco - Dionne Warwick=28 voti

CANZONI CLASSIFICATE:

2. CASA BIANCA

Interprete: ORNELLA VANONI

^^Interprete: MARISA SANNIA

   
 
- Testo: CASA BIANCA
C'e' una casa bianca che
che mai piu'
io scordero'
mi rimane dentro il cuor
con la mia gioventu'
Era tanto tempo fa'
ero un bimbo
e di dolore
io piangevo
nel mio cuore
non volevo entrare la'
Tutti i bimbi come me
hanno qualchecosa che
di terror li fa tremare
e non sanno che cos'e'
Quella casa bianca che
non vorrebbero lasciare
e' la loro gioventu'
e mai piu' ritornera'
Tutti i bimbi come me
hanno qualchecosa che
di terror li fa tremare
e non sanno che cos'e'
E' la casa bianca che
che mai piu'
io scordero'
mi rimane dentro il cuor
con la mia gioventu'
e mai piu' ritornera'

Fonte: QUI



3. CANZONE

Interprete: ADRIANO CELENTANO

^^Interprete: MILVA

   
 
- Testo: CANZONE
Nel più bel sogno
ci sei solamente tu
sei come un'ombra
che non tornerà mai più
tristi son le rondini nel cielo,
mentre vanno verso il mare
è la storia di un amore,
io sogno e nel mio sogno
vedo che non parlerò d'amore,
non ne parlerò mai più
quando siamo alla fine
di un'amore
soffrirà soltanto un cuore,
mentre l'altro se ne andrà,
ora che sto pensando
ai miei domani,
son bagnate le mie mani,
sono lacrime d'amore.
Nel più bel sogno
ci sei solamente tu,
sei come l'ombra
che non tornerà mai più
questa canzone
vola per il cielo,
le sue note
nel mio cuore,
stan segnando il mio dolor.
Ora che sto pensando
ai miei domani,
son bagnate le mie mani,
sono lacrime d'amor.
Ma questa canzone
vola per il cielo,
le sue note nel mio cuore,
stan segnando
il mio dolor.
uh, uh, uh.

Fonte: QUI



4. DEBORAH

Interprete: FAUSTO LEALI

^^Interprete: WILSON PICKETT

   
 
- Testo: DEBORAH
Deborah
oh Deborah
ascoltami
ti prego
ascoltami.
Da quando hai detto che
lui vuole bene a te
da quando hai detto che...
Lunghe ali di fuoco
han coperto la luna
sopra di me,
e su prati di sabbia
corro piangendo
cercando lui,
e lui ha gli occhi di ghiaccio
e lui ha gli occhi di luna
che non mi amano più.
Deborah
mia Deborah
ti prego
perdonami
perdonami.
Io non riesco sai
a stare senza lui
non è più vivere.
Lunghe ali di fuoco
han coperto la luna
sopra di me,
e su prati di sabbia
corro piangendo
cercando lui,
e lui ha gli occhi di ghiaccio
e lui ha gli occhi di luna
che non mi amano più.
Fa che il cielo stasera
torni sereno
sopra di me
fa che il cielo stasera
torni sereno sopra di me

Fonte: QUI



5. LA TRAMONTANA  

Interprete: ANTOINE

^^Interprete: GIANNI PETTENATI

   
 
- Testo: LA TRAMONTANA
Inventa quello che vuoi
per farci ridere un po'
inventa pure dicci dicci perche'
Quello che adesso diro'
per farvi ridere un po'
non e' invenzione
ma e' la verita'
Da quando il giorno
non e' piu' il giorno
da quando il sole
non e' piu' sole
da quando l'alba si e' fatta strana
ho perduto la tramontana
Da quando il vento
mi ha sussurrato
che lei va in giro col carrarmato
da quando ho visto
che fai l'indiana
ho perduto la tramontana
l'ho perduta seguendo lei
E adesso cosa dirai
per farci ridere un po'
che cosa inventi
dicci dicci perche'
Quello che adesso diro'
per farvi ridere un po'
non e' invenzione
ma e' la verita'
Da quando Eva mangio' la mela
ha combinato dei grossi guai
ma se aspettava una settimana
non perdeva la tramontana
Invece io son qui che soffro
son qui che lotto
tra
il bene e il male
e per il filo di quella lana
ho perduto la tramontana
l'ho perduta seguendo lei
E adesso cosa dirai
per farci ridere un po'
che cosa inventi
dicci dicci perche'
Quello che adesso diro'
per farvi ridere un po'
non e' invenzione ma e' la verita'
ratatta ta
ratatta ta
ratatta tatta tatta ta
Se tutti voi mi prendete in giro
conosco tutte le vostre donne
e non e' detto che per Giuliana
io non perda la tramontana
Mi piaccion nere mi piaccion bionde
mi
piaccion tutte le donne al mondo
e per il pizzo di una sottana
perdo sempre la tramontana
l'ho perduta e la perdero'
Mi piaccion nere mi piaccion bionde
mi piaccion tutte le donne al mondo
e per il pizzo di una sottana
perdo sempre la tramontana
l'ho perduta e la perdero'.

Fonte: QUI

SCHEDA DELLA CANZONE: QUI



6. QUANDO M'INNAMORO

Interprete: ANNA IDENTICI

^^Interprete: THE SANDPIPERS

   
 
- Testo: QUANDO M'INNAMORO
Dicono che non so
trovare un fiore
e che non ho mai niente
da regalare
dicono che c'e' un chiodo
dentro al mio cuore
e che per questo
non puo' palpitare
la mia ragazza sa
che non e' vero
la mia ragazza sa
che quando
quando m'innammoro
io do' tutto il bene
a chi e innammorata di me
e non c'e' nessuno
che mi puo cambiare
che mi puo staccare da lei
quando m'innammoro
io do' tutto il bene
a chi e' innammorata di me
e non c'e' nessuno
che mi puo' cambiare
che mi puo' staccare da lei
e' dall'amore che
nasce la vita
e la mia vita io
la do' all'amore
a chi mi dice vivi
un altro giorno
io gli rispondo che... che quando...
quando m'innammoro
io do' tutto il bene
a chi e innammorata di me
e non c'e' nessuno
che mi puo' cambiare
che mi puo' staccare da lei
quando m'innammoro
io do' tutto il bene
a chi e' innammorata di me
e non c'e' nessuno
che mi puo' cambiare
che mi puo' staccare da lei
quando m'innammoro
io do' tutto il bene
a chi e' innammorata di me
e non c'e' nessuno
che mi puo' cambiare
che mi puo' staccare da lei
quando m'innammoro
io do' tutto il bene
a chi e' innammorata di me
e non c'e' nessuno
che mi puo' cambiare
che mi puo' staccare da lei

Fonte: QUI

SCHEDA DELLA CANZONE: QUI



7. DA BAMBINO  

Interprete: MASSIMO RANIERI

^^Interprete: I GIGANTI

   
 
- Testo: DA BAMBINO
Da bambino
Il bene più grande che hai
E' l'ingenuità e poi se ne va
E in te no non resta più
Che il ricordo di felicità
Di un tempo che non tornerà
Da bambino guardi il cielo
Scopri il sole sei contento
Tu sorridi e una mano
Ti da tutto ciò che vuoi
E poi un giorno tu
Incontrerai una folla
Che correndo ti trascinerà
Ma se cadi non ti aiuterà
Da bambino non sei solo
Ma da uomo puoi sperare
Che una donna ti sorrida
Mille cose scoprirai
Ma se cadi non ti aiuterà
Da bambino guardi il cielo
Ma da uomo hai l'amore
Da bambino scopri il sole
Ma da uomo hai l'amore

Fonte: QUI



8. SERA  

Interprete: GIGLIOLA CINQUETTI

^^Interprete: GIULIANA VALCI

   
 
- Testo: SERA
Sera
stendi le mani
sul nostro amore
non mi svegliare più.
Sera
fammi sognare
fammi sentire
che sono qui con lui.
Per una vita che ci dà luce nella sera
quando il cielo si oscura
cosa ci importa se un giorno è passato
e lo abbiamo vissuto per gli altri?
Sera
stendi le mani
su questo amore
e non finire mai.
Per una vita che ci dà luce nella sera
quando il cielo si oscura
cosa ci importa se un giorno è passato
e lo abbiamo vissuto per gli altri?

Sera
stendi le mani
su questo amore
e non finire mai.

Fonte: QUI



9. LA SIEPE  

Interprete: AL BANO

^^Interprete: BOBBIE GENTRY

   
 
- Testo: LA SIEPE
Non mi capirai,
mamma oh oh oh oh oh oh oh mamma
so gia' che non mi capirai
ma il mondo non finisce la'
sulla sieepe
che circonda la casa.
e non mi capirai
oh oh oh oh oh oh oh oh oh mamma
so gia' che poi tu piangerai
ma non mi puoi fermaaaaare
mi hai insegnato tu a camminare
ed ora devo andare, devo andare
ciao ulivi che restate qui'
ciao ruscello che rimani qui'
ricordi miei, amici mieei
che non scordero' mai piu'.
ricordi miei, amici mieei.
e non mi capirai,
mamma oh oh mamma
so gia' che non mi capirai
ma io sono gia' oltre la.siepe
e non mi.puoi fermar,
e.non mi puoi fermar...
mi hai insegnato tu a camminare
ed ora devo andare,
allora devo devo andare
devo devo andare
devo andare devo andare
devo devo andare devo andare
devo andare. . .

Fonte: QUI



10. UN UOMO PIANGE SOLO PER AMORE  

Interprete: LITTLE TONY

^^Interprete: MARIO GUARNERA

   
 
- Testo: UN UOMO PIANGE SOLO PER AMORE
Vedi
queste lacrime che scendono
vogliono pian piano accarezzarti
sono
soltanto cristalli di sale
ma sono caldi
come il mio amore
un bimbo forse piange
perchè ha fame
una madre forse piange
quando prega
un uomo piange solo per amore
amore ti ringrazio perchè
piango anch'io per te
Vedi
queste lacrime che scendono
sembrano diamanti
senza volto
vorrei
che cadessero nelle tue mani
e poi... teneramente
le portassi al cuore
Forse qualcuno piange
perchè ha freddo
forse un soldato piange
perchè ha paura
ma io
io sto piangendo per amore
perchè ti a-a-mo
io ti amo (STACCO)
Forse qualcuno piange
perchè ha freddo
forse un soldato piange
perchè ha paura
ma io
io sto piangendo per amore
perchè ti a-a-mo
io ti amo...
ti a-a-mo
io ti amo

Fonte: QUI



11. GLI OCCHI MIEI  

Interprete: WILMA GOICH

^^Interprete: DINO

   
 
- Testo: GLI OCCHI MIEI
anche se non parlo mai
il mio segreto tu saprai
un giorno o l'altro leggerai
gli occhi miei gli occhi miei
gli occhi miei gli occhi miei
anche se non domanderai
il mio segreto capirai
c'e' chi mentire non puo' mai
gli occhi miei gli occhi miei
gli occhi miei gli occhi miei
dimmi perche' ma perche'
ma perche'
negli occhi miei
non gurdi mai
eppure tu io lo so io lo so
che un po' di bene gia' mi vuoi
dimmi perche' ma perche'
ma perche'negli occhi miei
non guardi mai
eppure tu io lo so io lo so
che un po' di bene gia' mi vuoi
anche se chiederlo non vuoi
il mio segreto scoprirai
c'e' chi mentire non puo' mai
gli occhi miei gli occhi miei
gli occhi miei gli occhi miei

dimmi perche' ma perche'
ma perche'
negli occhi miei non guardi mai
eppure tu io lo so io lo so
che un po di bene gia mi vuoi

dimmi perche' ma perche'
ma perche'
negli occhi miei non guardi mai
eppure tu io lo so io lo so
che un po di bene gia mi vuoi

dimmi perche' ma perche'
ma perche'
negli occhi miei non guardi mai
eppure tu io lo so io lo so
che un po di bene gia mi vuoi

Fonte: QUI



12. STANOTTE SENTIRAI UNA CANZONE  

Interprete: ANNARITA SPINACI

^^Interprete: YOKO KISHI

   
 
- Testo: STANOTTE SENTIRAI UNA CANZONE
Stanotte sentirai una canzone,
una canzone che conosci già
la canterà la donna che non ami più, la donna che
ti lascerà, ma che non piangerà.
Una canzone che ti parlerà di me,
che ti accompagnerà per tutta la vita
una canzone che ti lascerà nel cuor
un segno che non si cancellerà.
Stanotte rivivrò l'ultima volta
questi attimi che non troverò più.
Ma quando io scomparirò e solo tu ti troverai
tu piangerai perchè ricorderai.
una canzone che ti parlerà di me,
che ti accompagnerà tutta la vita
una canzone che ti lascerà nel cuor
un segno che non si cancellerà.

Fonte: QUI



13. MI VA DI CANTARE  

Interprete: LOUIS ARMSTRONG

^^Interprete: LARA SAINT PAUL

   
 
- Testo: MI VA DI CANTARE
Ciao, stasera son qui
mi va di cantare perchè sei con me
ciao, stasera con te
mi sento felice, felice perché
bambina tu più bella che mai
ricordi l'amore che c'era tra noi
bambina sì rimani qui con me
stasera amore la serenata ti farò
bambina senti come ride il cuor
vicino a te, felice perché, i love you amore.

Tu, più bella che mai
ricordi l'amore che c'era tra noi
bambina sì rimani qui con me
stasera amore la serenata ti farò
bambina senti come ride il cuor
vicino a te, felice perché, i love you amore.
Ciao!

Fonte: QUI



14. LA VOCE DEL SILENZIO  

Interprete: TONY DEL MONACO

^^Interprete: DIONNE WARWICK

   
 
- Testo: LA VOCE DEL SILENZIO
Volevo stare un po' da solo
per pensare tu lo sai,
e ho sentito nel silenzio
una voce dentro me
e tornan vive troppe cose
che credevo morte ormai ....
vorrei una voce
e chi ho tanto amato
dal mare del silenzio
ritorna come un'ombra
nei miei occhi,
e quello che mi manca
nel mare del silenzio
mi manca sai molto di piu'.
ci sono cose in un silenzio
che non m'aspettavo mai
vorrei una voce,
e improvvisamente
ti accorgi che il silenzio
ha il volto delle cose che hai perduto
e io ti sento amore
ti sento nel mio cuore
stai riprendendo il posto che
tu non avevi perso mai
che non avevi perso mai
che non avevi perso mai
.... ... .... .... ....
volevo stare un po' da solo
per pensare tu lo sai
ma ci son cose in un silenzio
che non m'aspettavo mai
vorrei una voce
e improvvisamente
ti accorgi che il silenzio
ha il volto delle cose che hai perduto
e io ti sento amore
ti sento nel mio cuore
stai riprendendo il posto che
tu non avevi perso mai
che non avevi perso mai
che non avevi perso mai.
..che non avevi perso mai..

Fonte: QUI

SCHEDA DELLA CANZONE: QUI



Non finaliste

  • Che vale per me (Marisa Terzi e Carlo Alberto Rossi) Peppino Gagliardi - Eartha Kitt
  • Il posto mio (Alberto Testa e Tony Renis) Tony Renis - Domenico Modugno
  • Il Re d'Inghilterra (Nino Ferrer) Nino Ferrer - Pilade
  • La farfalla impazzita (Mogol e Lucio Battisti) Johnny Dorelli - Paul Anka
  • La vita (Antonio Amurri e Bruno Canfora) Elio Gandolfi - Shirley Bassey
  • Le opere di Bartolomeo (Sergio Bardotti e Ruggero Cini) The Rokes - The Cowsills
  • Le solite cose (Vito Pallavicini e Pino Donaggio) Pino Donaggio - Timi Yuro
  • No amore (Vito Pallavicini e Enrico Intra) Giusy Romeo - Sacha Distel
  • Per vivere (Nicola Salerno e Umberto Bindi) Iva Zanicchi - Udo Jürgens
  • Tu che non sorridi mai (Marisa Terzi e Sauro Sili) Orietta Berti - Piergiorgio Farina
settenote
settenote

Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.