Ti ringrazio in anticipo per il tuo
e FORUM
Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale
____________________________
_____________________
Nonsolosuoni
Un sogno
fatto di musica!
_____________________
___________________
Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.
Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks
Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
LE CANZONI ROMANE
Italia Canora :: MUSICA LEGGERA ::
LE CANZONI DELLE NOSTRE BELLE CITTA'
:: I CANTANTI E LE CANZONI ROMANE
:: LE CANZONI ROMANE
LE CANZONI ROMANE
Non esistono oggi nè sono esistiti in passato, elementi forti, unificatori, tali da far diventare Roma capitale della canzone.
Sono mancati cioè le caratteristiche fondamentali che possono far parlare di scuola come l'uso sistematico del dialetto e la trattazione di argomenti tipici e ben delineati (come invece è avvenuto per la grande canzone napoletana.
Si può parlare piuttosto di un filone canoro che vede la luce nei primi anni del fascismo, si pensi per esempio alla famosissima “Barcarolo romano” (1926) di Pio Pizzicaria e Romolo Balzani o a “Nannì” (1926) di Franco Silvestri.
L'importanza che ha avuto Balzani nella canzone popolare romana è indiscutibile, i brani che ha lasciato sono infatti moltissimi ("L'eco der core", 1926 è un altro di grande successo).
Era nato come stornellatore, come uomo di strada; viveva nei vicoli dove esercitava il suo lavoro di artigiano ed aveva un enorme talento nell'inventare stornelli, serenate.
Il suo trampolino di lancio fu il tradizionale appuntamento della festa di San Giovanni, dove ogni anno si presentavano tantissime canzoni; dalla gara musicale usciranno i più bei capolavori dalla canzone romana, non sempre vincitori del concorso: "Le streghe" interpretata da Leopoldo Fregoli (il famoso trasformista) e scritta da Nino Ilari e musicata da Alipio Calzelli nel 1891, "Affàccete Nunziata" (titolo originale “Affàccete”, 1893) di Nino Ilari e Antonio Guida che non vinse ma ebbe straordinario successo specialmente dopo che entrò a far parte del repertorio di Lina Cavalieri e di Ettore Petrolini , "Nina, si voi dormite" (vincitrice nel 1901) di R. Leonardi e A. Marino poi interpretata anche da Luigi Proietti.
Balzani in ogni edizione metteva in lizza circa dieci-quindici brani, e tra queste ce n'era sempre qualcuna che arrivava in finale.
Nel '26 ebbe un grandissimo successo con "Barcarolo romano" che vinse al San Giovanni; era un cantautore molto prolifico e artista poliedrico, fu attore e arrangiatore e fu amatissimo dai contemporanei anche se incompreso dalla critica.
Compone più di mille canzoni, prende parte ad alcuni film, e le sue canzoni vengono inserite, da Pasolini nel film “Accattone” (Barcarolo Romano), e da Bolognini ne “La giornata balorda” (Serenata de Paradiso).
Si fece interprete di una romanità che, nonostante il passare del tempo, possiamo ancora trovare, magari nascosta, nei vicoli e nelle piazze di Roma. Le sue canzoni sono popolate da figure tradizionali come il barcarolo, la fruttarola, l'ostessa, la morara (ovvero la venditrice di more) e figure storiche come il Sor Capanna (quello degli stornelli), "er Ciriola" (quello del barcone sul Tevere), il Marchese del Grillo, nonché i romani più antichi e illustri nella canzone "Tutti romani").
Purtroppo oggi Romolo Balzani non è sufficientemente ricordato sebbene la sua canzone più celebre è nota a tutti. Questa sorta di "damnatio memoriae" probabilmente è dovuta al fatto che egli sviluppò la sua arte durante il periodo fascista e fu tramandato ai posteri con questa etichetta.
Tuttavia dalla sua biografia leggiamo che egli non fu assolutamente fascista, era invece uno spirito libero.
Nel 1934 vengono pubblicati altri brani significativi per la nascente "canzone romana" ovvero 'Signora Fortuna', 'Quanto sei bella Roma' e 'Chitarra romana'.
Quest'ultima fu interpretata da Carlo Buti (altri suoi successi saranno "Faccetta Nera", "La piccinina" e "Reginella campagnola") e composta da Eldo Di Lazzaro (autore anche de 'La romanina'); Gianni Borgna, autore di "Storia della canzone italiana", afferma che in tutte le canzoni di Buti c'è un'analisi del rapporto tra città e campagna, la prima viene vista con connotati negativi e come sinonimo di perdizione, di peccato, la seconda come giovialità, cordialità, solarità.
Chitarra romana' è ormai entrata di diritto nella storia della canzone italiana tanto da essere interpretata dagli artisti più vari : Luciano Pavarotti l'ha fatta sua con un arrangiamento vicino alla romanza, Lando Fiorini l'ha reinterpretata riuscendo a cogliere con questa canzone il suo primo successo (1972).
Oltre a questi brani manifesto bisogna ricordare, negli anni ’30 “Casetta de Trastevere” del trio Del Pelo-Simeoni -Torres che, con tono accorato, racconta lo stato d'animo dei romani di fronte ai grandi sventramenti urbanistici che cambiano nettamente faccia a Roma: i piccoli borghi, le antiche stradicciole lasciano spesso e volentieri posto alle grandi costruzioni e alle ampie strade volute dal regime.
Così, insieme alle "casette" vengono estirpati dal tessuto urbano anche i cittadini e con essi la tradizione popolaresca con il suo patrimonio di stornelli e di cultura rionale. Ed è per questo che dopo gli anni ’30 ovvero subito dopo i suoi primi vagiti si assiste, ad una decadenza della canzone romana.
Sempre in questo periodo, ovvero a cavallo tra le due guerre possiamo collocare l'opera di Ettore Petrolini, passato alla storia soprattutto come attore, fantasista e geniale macchiettista, ma in realtà anche autore di famose canzoni, quelle legate ai suoi numeri cabarettistici ("Gastone" e "Ma cos'è questa crisi", ad esempio, che Gigi Proietti ha di recente riproposto), ma anche di un classico come "Tanto pe' cantà" (1932).
Quest'ultima ottiene un clamoroso successo di massa nel 1970 quando Nino Manfredi, ospite al Festival di San Remo, la ripropone (il brano fu anche un grande successo di vendite).
Gli anni ’40 Vedono nascere l'astro di Claudio Villa: “er reuccio de Trastevere”.
Non si assiste però a una canzone che prende spunto da un substrato culturale romano, da un ambiente popolaresco e da un insieme di valori condivisi da una comunità locale ma piuttosto ad una canzone nazionale condita dalla straordinaria voce (e dai virtuosismi) del cantante e dalla sua bella "romanità".
Anche nel decennio successivo (gli anni ’50) non abbiamo una vera e propria "canzone romana": la stessa “Arrivederci Roma” (1955) composta da Rascel, Garinei e Giovannini che descrive la storia d'amore tra un romano e una inglese non riesce a descrivere altro che un fondale.
La storia narrata nella canzone avviene a Roma, ma si ha l'impressione che se lo sfondo fosse stato Napoli, Milano, Firenze, l'ascoltatore non ci avrebbe fatto troppo caso.
Fonte: QUI
» MATIA BAZAR - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
» FESTIVAL DI SANREMO 1978: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
» FESTIVAL DI SANREMO 1961: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
Italia Canora :: MUSICA LEGGERA ::
LE CANZONI DELLE NOSTRE BELLE CITTA'
:: I CANTANTI E LE CANZONI ROMANE
:: LE CANZONI ROMANE
|
|
Sab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez
» Fred Bongusto - Yaris Yaris
Lun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez
» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
Ven Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero
» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Lun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero
» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Ven Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero
» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero
» IL PAESE DEI CAMPANELLI
Gio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora
» LA DANZA DELLE LIBELLULE
Gio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora
» CIN - CI - LA
Gio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora
» ADRIANO LUALDI
Gio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora
» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
Mar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora
» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero
» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
Mar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero
» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Dom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero
» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero