Ti ringrazio in anticipo per il tuo
e FORUM
Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale
____________________________
_____________________
Nonsolosuoni
Un sogno
fatto di musica!
_____________________
___________________
Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.
Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks
Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Italia Canora :: MUSICA LEGGERA ::
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 70
IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Storia
Anni settanta
Il primo nucleo della band si forma a Roma dal sodalizio di tre ex componenti del complesso beat I Lombrichi con il cantante Gianni Mereu, poi sostituito con Sandro Falbo proveniente da Le Rivelazioni e, infine, con il pescarese Pino Ballarini venuto a Roma per suonare con i Poema.
Nel 1971, il gruppo partecipa al Festival di Musica d'Avanguardia e di Nuove Tendenze di Viareggio, guadagnando un contratto con la RCA Italiana per la quale incide l'album d'esordio La Bibbia. La band mostra la sua dimensione soprattutto in concerto, per questo il disco è registrato in "presa diretta", ed è un rock duro con qualche accenno sinfonico suonato con buona tecnica anche se non particolarmente originale, ricalcando il suono dell'hard rock britannico. Ad esempio, la traccia Sodoma e Gomorra ripropone lo stile dei Deep Purple. In particolare spolvero è la sezione ritmica, con il basso di Urso in evidenza. I testi sono alquando pretenziosi, trattandondo di episodi tratti dell'Antico Testamento, dal Nulla al Diluvio Universale, secondo la moda del concept album. La busta del disco contiene un originale libretto a forma di medaglia con le liriche. Dopo la pubblicazione il gruppo riprende un'intensa attività live partecipando anche ad alcuni festival, tra cui il Davoli Pop e quello organizzato da Re Nudo. Nel 1972 stesso anno viene pubblicato Io come io, un album con maggior tasso tecnico, anche se meno efficace del precedente. Il lavoro è ispirato alla filosofia hegeliana, e nelle prima tiratura (7.000 copie) è contenuto un medaglione di metallo.
La band nel 1973 vede l'ingresso di Franco Di Sabatino alle tastiere, reduce da un'esperienza con il Paese dei Balocchi, il quale spinge il gruppo verso uno stile più ricercato con chiare influenze classiche. Con la formazione a cinque viene inciso l'album Contaminazione unanimemente ritenuto il miglior lavoro del complesso romano. Nella composizione e arrangiamento delle musiche viene coinvolto il compositore argentino Luis Enriquez Bacalov, reduce dalle due esperienze di rock sinfonico con i New Trolls e gli Osanna, ed il risultato è uno dei migliori dischi di rock progressivo italiano. Il titolo allude chiaramente alla contaminazione tra strumentazione rock e orchestra sinfonica, con particolare riferimento alla musica di Bach, e le liriche sono incentrate sulla figura di un musicista scozzese del '700 ossessionato dal grande compositore di cui si crede il 21º figlio reincarnato. Il disco, molto curato tecnicamente, riscuote un buon riscontro di critica e di pubblico, al punto che ne verrà realizzata una versione in lingua inglese per il mercato estero (1975).
Oltre al discreto numero di dischi venduti, la popolarità del Rovescio era soprattutto determinata dal notevole successo di pubblico dei loro concerti, richiamato dal potente impianto audio e dall'avveniristica strumentazione. La band, come si legge tra le note di Contaminazione, poteva contare su un impianto di amplificazione quadrifonico Mack da oltre 6.000 watt manovrato dal tecnico del suono Spartaco Di Mattei; una potenza di cui, all'epoca, nessuna formazione italiana poteva disporre.
Nel Dicembre del 1973 l'autotreno, contenente l'enorme e costoso impianto e tutta la pregiata strumentazione, posteggiato a Roma in Via Trionfale, viene rubato costringendo il Rovescio a cancellare i concerti già in programma. Per sostenere economicamente il gruppo, nel Gennaio successivo viene organizzata una serata al Piper a cui partecipano molti complessi italiani. Nel 1975 il complesso pubblica il 45 giri in lingua inglese Let's All Go Back / Anglosaxon Woman per la neonata casa discografica Frog, ma poco dopo entra in crisi: il cantante abbandona la formazione trasferendosi in Svizzera e per un certo periodo il gruppo effettua alcuni concerti eseguendo solo musica strumentale (da una di queste esibizioni verrà tratto un album postumo intitolato ...Giudizio Avrai pubblicato nel 1988 dall'etichetta Private) per poi ingaggiare momentaneamente il cantante Michele Zarrillo dei Semiramis; in seguito la band incide un disco sempre per la Frog tuttora inedito. Nel 1976, nonostante alcuni cambi di formazione (l'ingresso di Mark Harris e Tony Wolmsley provenienti dai Napoli Centrale) e di genere musicale, al termine di una turnè il complesso si scioglie.
Il ritorno
In seguito, su iniziativa del chitarrista Enzo Vita, il gruppo si è riformato con nuovi componenti ed ha pubblicato due album negli anni novanta per poi tornare nell'ombra fino al 2011, anno in cui si è riproposto al pubblico con l'album Microstorie, sempre prodotto per iniziativa di Enzo Vita, con il contributo di musicisti del calibro di Cristiano Micalizzi, Luca Trolli, Gianni Colaiacomo, Pippo Matino, Sandro Deidda, Claudio Corvini, Giancarlo Ciminelli, Roberto Schiano, Marcello Sirignano, Prisca Amori, Adriana Ester Galo, Giuseppe Tortora, Daniele Pomo, Mimmo Sessa, Roberto Tiranti alla voce e Enrico Solazzo tastiere e co-arrangiatore. Supportato da Marco Mori (Riserva Sonora ) per il management e Stefano Profeta (Carpe Diem Edizioni ). Alla fine del 2012 il gruppo si riunisce sempre su iniziativa di Enzo Vita, con l'aiuto di Daniele (Danny) Pomo ( batterista, già presente nel disco "Microstorie"). Oltre a Daniele Pomo, (batteria e voce) fanno parte della band altri musicisti di spicco della scena prog italiana del momento: Maurizio Meo al basso, Massimo Pomo alla chitarra e Riccardo Romano alle tastiere e alla voce (tutti provenienti dal gruppo RanestRane). Il Rovescio della Medaglia suonerà in Giappone nell'Aprile del 2013, e sarà presente all'Italian Progressive Rock Festival di Tokyo. Per l'occasione presenterà, con l'ausilio dell'orchestra e per la prima volta dal vivo, l'intera opera Contaminazione.
Enzo Vita (chitarra)
Stefano Urso (basso)
Franco Di Sabbatino (tastiere, dal 1973)
Gino Campoli (batteria)
Pino Ballarini (voce, flauto)
Fonte: QUI
VIOLONE 1950- Admin
- Messaggi : 537
Punti : 1583
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 74
Località : PISTOIA
IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA - Discografia
Di seguito viene riportata la discografia completa di IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA
INDICE
45 giri
1973 - La mia musica/La grande fuga (RCA, PM 3730)
1975 - Let's All Go Back/Anglosaxon Woman (Frog, FRS 3001)
33 giri
1971 - La Bibbia (RCA, PSL 10521)
1972 - Io come io (RCA, PSL 10545)
1973 - Contaminazione (RCA, DPSL 10593)
1975 - Contamination (RCA, TPL1-1049; versione inglese di Contaminazione)
1988 - ...Giudizio avrai, (live strumentale del 1975, autoprodotto)
CD
1995 - Il ritorno, DB
1999 - Vitae, Vinyl Magic (registrato nel 1993)
2011 - Microstorie, Riserva Sonora - Carpe Diem Edizioni, Sony
2016 - Tribal Domestic, Cramps Records, Sony
Fonte: QUI
VIOLONE 1950- Admin
- Messaggi : 537
Punti : 1583
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 74
Località : PISTOIA
IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA: 1971 - LA BIBBIA (LP)
1971 - LA BIBBIA
# Etichetta: RCA Italiana # Catalogo: PSL 10521 # Data pubblicazione: 1971 # Matrici: AKAY 26324/AKAY 26325 # Genere: Hard rock, Rock progressivo, Heavy metal # Tipo audio: Stereo # Supporto: vinile 33 giri # Dimensioni: 12", 78 RPM (30,2 cm.) # Facciate: 2 # Tracce: 6
Note: Effetti/effetti speciali: Elio Tonon, Spartaco # Produzione: Robespierre Spartero Di Mattei # Scritto da: Vita, Capello, Urso
 
 
2. RECENSIONE:
Parliamo del "Rovescio della Medaglia", quartetto romano formatosi sulle ceneri de "I Lombrichi" che, una volta acquisito il cantante Pino Ballarini, adotta nel 1970 la nuova denominazione e viene immediatamente scritturato dalla RCA per il suo sound assolutamente unico, oscuro e pesantissimo.
Per i tempi che corrono il "Rovescio" non ha paragoni in Italia: ricorda un po’, è vero, la Formula Tre di "Dies Irae", ma ne amplifica gli aspetti hard fino al parossismo dotandosi di una personalità propria e riconoscibile: tant'è che dalla loro prima esibizione al "Viareggio Pop" nel 1971, diventano uno dei "live-act" più famosi della penisola.
La loro indiscussa potenza sonora è data non solo dalle tonnellate di decibel che riversano sugli ascoltatori, ma anche e soprattutto dalle pregevoli qualità tecniche dei singoli componenti, miste ad un impianto di diffusione e registrazione che, all'epoca, ha pochi eguali in Italia: microfoni Semprini, amplificazione Sonex, impianto voci Mack da 6000 Watt, batteria Hayman con percussioni Paiste e Premier, Fender bass e chitarre Gibson Les Paul.
Per un mondo che andava avanti a Eko e Bontempi, non era cosa da poco.
Tutto ciò senza tralasciare l'ottima coesione del gruppo supportata sia da valori umani radicati sin dall'adolescenza, sia da una comunanza di intenti originale e concretamente praticata.
Il primo risultato di questo fruttuoso affiatamento, emerge chiaramente dal loro primo album "La Bibbia" del 1971 che per gli appassionati del genere, può essere considerato il primo vero album di Hard Rock targato Italia.
Il disco relativamente breve (32 minuti circa) si divide in 6 movimenti sul tema biblico dell'evoluzione del mondo: dal Nulla al Diluvio Universale.
Ascoltandolo, non si fa in tempo ad assimilare la lunga e tenebrosa introduzione fatta di vuoti disarmonici e presagi rumoristici ("Il Nulla") che si viene sbalzati dai primi pesantissimi riff che conducono alla "Creazione" con tanto di violente escursioni dinamiche e di possenti interventi vocali del cantante Pino Ballarini.
Inizialmente, il richiamo ai Black Sabbath è fin troppo ovvio, ma col procedere dell'ascolto ci si rende conto che certe sfaccettature (inteventi corali e breaks melodici) collocano il "Rovescio" in un panorama sinceramente autoctono e mediterraneo.
Queste qualità si concretizzano definitivamente con l'incedere dei successivi movimenti in cui subentrano, timidi ma puntuali, anche precisi riferimenti prog metal (es: "Sodoma e Gomorra").
A chiudere la sequenza, arriva nel miglior spitito gotico il finale "Diluvio", in cui sembra quasi che i musicisti si sfoghino liberamente dopo tanta fatica.
Completamente registrato in presa diretta, "La Bibbia" non lascia dubbi sulle potenzialità di un gruppo così granitico: la risposta del pubblico è ottima, la casa discografica è raggiante e lascia loro carta bianca per ulteriori lavori
Le malelingue dicono che sono "supponenti", "sguaiati" e "triviali", ma dal 1971 in poi, la strada del "Rovescio" è tutta in discesa e il successo, quello vero, deve ancora arrivare.
Fonte: QUI
3. COVER:
 
 
 
 
4. TRACK LIST:
Lato A | Lato B | |
|
|
Lato A1: IL NULLA (strumentale) | Lato A2: LA CREAZIONE | |
| Autori: G. Averardi, L. Liguori, G. Caliendo Orchestra: Vince Tempera
|
Lato A3: L'AMMONIMENTO | Lato B1: SODOMA E GOMORRA (strumentale) | |
|
|
Lato B2: IL GIUDIZIO | Lato B3: IL DILUVIO | |
|
|
Contenuto sponsorizzato
» GEA DELLA GARISENDA - Biografia, Canzoni, Video, Testi
» BIT-NIK - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» OSANNA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» GLI AVVOLTOI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Italia Canora :: MUSICA LEGGERA ::
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 70
Sab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez
» Fred Bongusto - Yaris Yaris
Lun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez
» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
Ven Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero
» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Lun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero
» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Ven Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero
» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero
» IL PAESE DEI CAMPANELLI
Gio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora
» LA DANZA DELLE LIBELLULE
Gio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora
» CIN - CI - LA
Gio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora
» ADRIANO LUALDI
Gio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora
» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
Mar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora
» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero
» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
Mar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero
» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Dom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero
» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero