Ti ringrazio in anticipo per il tuo
e FORUM
Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale
____________________________
_____________________
Nonsolosuoni
Un sogno
fatto di musica!
_____________________
___________________
Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.
Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks
Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
THE PENNIES - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Italia Canora :: MUSICA LEGGERA ::
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
THE PENNIES - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Il nostro gruppo (The PENNIES) nasce nel 1967,
avevamo 18-19 anni ed eravamo fissati con i Beatles; eravamo soprattutto amici il cui sogno era fare musica e realizzare un disco tutto nostro!
Non avevamo nulla, strumenti rimediati, niente amplificazione ma tanti sogni e tanta voglia...
Poi pian piano, studiando, provando, ascoltando....siamo cresciuti un pochino e abbiamo cominciato a suonare dentro le "cantine".
A Roma in quegli anni era tutto un fiorire di “cantine”, luoghi magici dove ci si riuniva, dove si parlava, si socializzava si ascoltava e si faceva musica....La passione era tanta .....
A Monte Mario c'era un gruppo di nostri amici che avevano una “cantina” dove si incontravano tutti i giorni e dove la domenica si ballava con il giradischi.
Quelli furono i nostri primi fans....e quella “cantina” il nostro primo locale!
Dopo aver vinto uno dei tanti festival-gare dove si esibivano i gruppi di allora, i ragazzi della “cantina” decisero che da quel momento la “cantina” diventava “Pennies Club” in nostro onore e che noi eravamo da quel momento “Soci Onorari”.!
Il sogno prendeva forma. Lì, al “Pennies Club”, The five Pennies sono nati e cresciuti.....
Iniziammo così ad esibirci la domenica con un pubblico sempre più numeroso e pagante...Insomma, nel giro di pochi mesi il locale divenne famoso in tutta Roma.
Da lì poi, abbiamo preso il volo, abbiamo cominciato la nostra avventura....altre cantine, dapprima, poi qualche locale più importante....e il nostro gruppo “The Pennies” sempre più apprezzato tra i giovani che ci seguivano ovunque.....
Un giorno, uno dei nostri amici del “Pennies Club”, quello che più credeva in noi, quello che, sicuramente, ha dato un contributo importantissimo alla nostra storia, ci disse che eravamo maturi, che eravamo cresciuti molto e che dovevamo assolutamente dotarci di strumenti più professionali per poter crescere ancora.
Ci portò nel negozio più conosciuto dell’epoca, quello dove tutti i grandi si rifornivano di strumenti : “MUSICARTE” e, dopo un pomeriggio di grandi acquisti, tornammo al “Pennies Club” con una attrezzatura top.
Grazie Enzo, grande amico, appassionatissimo di musica che poi divenne la prima chitarra solista del “Rovescio della Medaglia”.
I Pennies erano ormai dei professionisti......avevamo una attrezzatura di prim'ordine per quei tempi.......Forgone Ford compreso!
Arrivarono anche i grandi locali.....Il Piper, Il Titan, Il Gattopardo, etc....Arrivò anche il contratto con la casa discografica (IT – Mark3) .....un sogno che si avverava!....
Arrivò così il primo disco, un 45 giri cover di un brano di Simon e Garfunkel "The Boxer" registrato alla RCA .....il mito!....
Venne poi il 33 giri tutto nostro “Five Pennies Opera” tutti brani nostri tranne “Photograph” che Amedeo Minghi compose per noi con Lally Stott (The Motowns). Erano gli anni in cui i gruppi inglesi andavano per la maggiore ed allora la nostra casa discografica pensò bene di farci passare per inglesi......avevamo anche un tutor di madre lingua per curare la pronuncia e quindi.....realizzammo tutto il 33 giri in Inglese.
Vennero le tournée fuori Roma, a Cagliari, a Ischia, a Capri e nel 1971 partecipammo al primo festival pop di Viareggio indetto fra i gruppi pop italiani.
Poi, purtroppo il furore iniziale si spense , anche grazie ad alcune scelte che la casa discografica fece ed allora........il 6 gennaio del 1972, eravamo al Gattopardo, decidemmo di chiudere con l'attività.......
Abbiamo collaborato anche con altri artisti nella realizzazione di loro dischi......Rosalino (il primo disco 45 giri nato dalla collaborazione con Lucio Dalla “Storia di due amici”), Piero Ciampi, Marisa Sannia etc.....
I componenti del gruppo:
Stefano Damia, chitarra e voce solista; Enzo Giancaterina, chitarra ritmica e voce; Alessandro Gramolini, Batteria; Massimo Valentini, Basso; Alessandro Rossetti, Tastiere e seconda voce
Ultima modifica di ALESSANDRO ROSSETTI il Lun Lug 23, 2018 3:34 pm - modificato 1 volta.
ALESSANDRO ROSSETTI- Messaggi : 2
Punti : 4
Data d'iscrizione : 19.07.18
THE PENNIES - DISCOGRAFIA Cover - Video - Testi
Di seguito viene riportata la discografia completa di THE PENNIES
INDICE
45 giri
1970 - Un minuto di libertà/Lo sconfitto
Mark Tre (ZK 50083) 1970 entrambi i brani inediti
Il 45 giri venne registrato alla RCA di Via Tiburtina. Ricordo che il grande Sergio Bardotti scrisse il testo di "Un minuto di libertà" in pochissimi minuti mentre noi eravamo in attesa in sala pronti per registrare.
Per la cover pensammo ad uno stupendo brano di Simon "The Boxer" che il paroliere Virca adattò nel testo di "Lo sconfitto"
33 giri/LP
1972 - The five Pennies Opera
Mark Tre (ZSLK 55092) 1972 copertina apribile
Many doors few people 0:00
Photograph 3:56 ( Stott - Amedeo Minghi)
Jack Frost 7:56
All is changed 11:10
La realizzazione del 33 giri fu più lunga.
Dopo aver fatto ascoltare i nostri pezzi a Vincenzo Micocci e al nostro produttore Gianni Marchetti ed aver ricevuto il loro convinto ok, iniziammo a registrare allo Studio 38 dove in quegli anni la IT italia faceva registrare moltissimi suoi artisti.
Ai nostri pezzi aggiungemmo un brano molto bello, "Photograph", che il nostro amico Amedeo Minghi scrisse in quel periodo con Lally Stott e che riteneva giusto per noi.
Passammo molte settimane in sala con il tecnico Massimo Becagli dalla mattina fino a sera inoltrata per registrare le basi di tutti i pezzi.
Poi, il nostro produttore, Gianni Marchetti, scrisse e registrò gli arrangiamenti orchestrali, in alcuni casi con i nostri suggerimenti. Ultima operazione la registrazione delle nostre voci.
Ora l'invito ad ascoltare, tenendo presente che siamo nel 1971 senza la tecnologia di adesso. Registrammo su un 8 piste Ampex e su nastro da 1 pollice.
The Rainbow
ALESSANDRO ROSSETTI- Messaggi : 2
Punti : 4
Data d'iscrizione : 19.07.18
» GENS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» I RIBELLI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» UGOLINO - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» THE MOTOWNS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Italia Canora :: MUSICA LEGGERA ::
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
Sab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez
» Fred Bongusto - Yaris Yaris
Lun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez
» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
Ven Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero
» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Lun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero
» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Ven Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero
» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero
» IL PAESE DEI CAMPANELLI
Gio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora
» LA DANZA DELLE LIBELLULE
Gio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora
» CIN - CI - LA
Gio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora
» ADRIANO LUALDI
Gio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora
» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
Mar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora
» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero
» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
Mar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero
» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Dom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero
» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero