Ti ringrazio in anticipo per il tuo
e FORUM
Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale
____________________________
_____________________
Nonsolosuoni
Un sogno
fatto di musica!
_____________________
___________________
Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.
Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks
Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
KISS ME LICIA - 1984 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
KISS ME LICIA - 1984 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
1. DATI TECNICI: KISS ME LICIA
2. GENERALITA':
Il cartone animato giapponese Kiss me Licia (titolo originale"Ai shite night" ) di Shingo Araki, tratto dal manga omonimo di Kaoru Tada, approda in Italia nel 1984, riscotendo uno straordinario successo (Kiss me Licia è stato uno degli anime più seguiti).
Il segreto di tale successo risiede nell'aver ben amalgamato ingredienti come musica (rock alla Duran Duran), sentimento, innovazione, tradizione e una buona dose di leggerezza! Anche la colonna sonora "Kiss me Licia", cantata da Cristina D'Avena, ebbe un grande seguito: fu una delle canzoni più vendute.
In Italia è stata realizzata perfino una versione telefilm abbastanza fedele di Kiss me Licia, intitolata Love me Licia; nella serie televisiva Licia è stata appunto interpretata da Cristina D'Avena.
Anche Love me Licia ottenne un enorme consenso di pubblico, tant'è vero che seguirono altre tre serie: "Licia Dolce Licia"; "Teneramente Licia" e l'ultima nel 1988, "Balliamo e Cantiamo con Licia", per un totale di oltre cento episodi.
NOTE
La serie animata è tratta dal manga "Aishite Night" di Kaoru Tada.
La sigla italiana di Cristina D'Avena è diventata una delle sigle più vendute della cantante.
Visto il successo della serie animata, nella seconda metà degli anni 1980 si sono girate in Italia 4 serie di telefilm, con protagonista Cristina D'Avena nel ruolo di Licia, che hanno avuto molto successo e che sono andate in onda su Italia 1. Per ulteriori informazioni visitate la scheda di "Love me Licia".
I personaggi del telefilm erano doppiati dagli stessi doppiatori della serie animata, e molti degli attori che prestavano il volto ai personaggi sono a loro volta doppiatori: Salvatore Landolina (Marrabbio), Sante Calogero (Nonno Sam), Emanuela Pacotto (Marika), Debora Magnaghi (Hildegard). Tra gli attori che hanno partecipato ai telefilm figurano anche: Marco Bellavia, Emanuela Folliero, Manuel De Peppe e Carlotta Pisoni Brambilla.
L'unico attore che non era doppiato è Antonio Paiola (Lauro), poiché era lui a dare la voce al personaggio anche nella serie animata.
Il gatto Giuliano si chiama così anche nella versione giapponese del cartone.
Cristina D'Avena ha cantato, oltre la sigla, due brani che nella serie animata sono cantati da Licia e da Andrea. Il primo si chiama "Andrea e Giuliano", il secondo "Il mio amico Giuliano": entrambi sono stati inseriti nell'album della serie.
Fonte: QUI
3. PERSONAGGI: KISS ME LICIA
Nella sigla di apertura viene disegnata con i capelli biondi mentre nell'anime con i capelli rossi.
Vive con il fratellino Hashizo in un piccolo appartamento ed il suo sogno è diventare una rockstar affermata.
Nonostante abbia la fama di essere un playboy, quando si fidanza con Yakko diverrà totalmente fedele a lei.
Passava molto tempo da solo, quindi quando ha conosciuto Yakko, ha fatto del Mambo la sua seconda casa. Nell'anime il piccolo Andrea porta sempre con sé un gioco elettronico a forma di cuore.
Tale gioco esisteva davvero, si chiamava "Love Star" ed era prodotto dalla Casio. Fu importato anche in Italia.
Nell'adattamento italiano sono stati aggiunti dei pensieri al gatto (pronunciati a voce alta dal suo doppiatore), che sottolineavano alcune situazioni dell'anime, con funzione quasi di narrazione interna oppure di dare un pizzico di umorismo ai momenti di eccessivo romanticismo.
Al contrario di Go, Satomi è calmo e riflessivo, oltre che uno studente universitario dagli ottimi voti.
Inizialmente è innamorato di Yakko, e quando scopre della relazione della ragazza con Go, lascia il gruppo litigando con l'amico. In seguito ritornerà nel gruppo e si riconcilierà con Go.
Vedovo sin da quando Yakko era una bambina, è diventato gelosissimo della figlia e non vede affatto di buon occhio i ragazzi che frequenta Yakko (Satomi, Go ecc...) Si affeziona molto ad Hashizo, comportandosi come un padre che gliele dà tutte vinte(esternando i buoni sentimenti che ci sono in lui) ed alla fine della storia accetterà anche Go.
È una bellissima ragazza, fan dei Bee Hive, inizialmente innamorata di Go.
Quando Go sceglierà Yakko, Isuzu ripiegherà su Eiji Tono e lo sposerà.
Soffre molto di non essere ricambiata.
Meiko si fidanzerà con Satomi dopo varie peripezie (solo nell'anime).
È inoltre la sorella maggiore di Elisa, la compagna di giochi e d'asilo di Andrea (bambina buona, anche se spesso ricorre al pianto per ottenere tutto)
Altri personaggi:
Grinta (doppiatore: Alessandra Karpoff) - Il compagno d'asilo di Andrea. Una sorta di mini bulletto viziato e dispettoso (l'opposto di Andrea), brutto e dalle folte sopracciglie, ma saprà essere anche d'aiuto ad Andrea per insegnarli in una puntata a "parlare da uomo", per far finalmente valere il suo desiderio di far sposare Mirko e Licia.
Eiji Tono (in Italia Toni - doppiatore: Federico Danti) - Eiji è il chitarrista dei Bee Hive. Parecchio imbranato, che parla sempre più del necessario e ha dei modi di fare infantili. Si sposerà con Izusu Fujita, la migliore amica di Yakko.
Hiroyuki Sugi (in Italia Steve - doppiatore: Sergio Romanò) - Hiroyuki è il bassista dei Bee Hive. Per un breve periodo lascerà il gruppo per fare ritorno a Kyoto, la sua città natale.
Shin'ichi Matsudaira (in Italia Matt - doppiatore: Luigi Rosa) - Shin'ichi è il batterista dei Bee Hive.
Shiller (doppiatore: Gianfranco Gamba (voce) e Silvano Fossati (canto) - Leader dei Kiss Ranch Dalle chiare tendenze omosessuali (va in giro con il rossetto).
Marina (doppiatare: Valeria Falcinelli) - Impresario dei Kiss Ranch. Fa da copertura a Shiller (tant'è che in ospedale, quando lei aspetta un bambino, lui viene scambiato per il marito)
Nonno Sam (dopppiatore: Riccardo Mantani) - Cliente e amico di Marrabbio (in coppia fissa con Lauro, si prodiga di difendere l'amore tra Mirko e Licia).
Lauro (doppiatore: Antonio Paiola) - L'altro cliente di Marrabbio.
Marie (doppiatare: Graziella Porta) - È la madre di Andrea.
Fonte: QUI
4. TRAMA: KISS ME LICIA
Un giorno Licia incontra per caso Andrea, un bambino che frequenta l'asilo, scappato di casa col suo gatto Giuliano, e si prende cura di loro. Poco dopo, mentre cammina per strada, si scontra con Mirko il fratello maggiore di Andrea, nonché leader e cantante del gruppo dei Bee Hive, preoccupato per la scomparsa del fratellino.
Dopo un primo momento d'attrito, tra i due nasce un'amicizia destinata a tramutarsi in un travolgente amore. Ma le cose non sono così semplici perché Licia ha una mezza storia d'amore con il tastierista del gruppo di Mirko, Satomi; tra i due sorgerà una grande rivalità che comprometterà il successo della band.
Come se non bastasse, a complicare ulteriormente le cose arrivano Manuela e Marika: la prima amica di Licia ed innamorata di Mirko, la seconda, prepotente ed ambiziosa, innamorata di Satomi. Ed anche il carattere all'antica del padre della ragazza (che non vede di buon occhio i due "capelloni") non l'aiuta in questa difficile scelta: Mirko o Satomi?
Con il passare del tempo le cose si sistemano e Licia può finalmente comprendere quello che davvero prova nei confronti di Mirko, grazie anche all'intervento del piccolo Andrea che vede nella giovane la figura materna che non ha mai avuto.
Satomi cede alla corte di Marika e Manuela si accorge di un altro componente del gruppo, con il quale si fidanza e sposa. Sul finale della serie i Bee Hive, cavalcando ormai l'onda del successo, partono per una tournée negli Stati Uniti d'America, non prima, però, che Marrabbio (appianate le divergenze con il genero) abbia obbligato i due innamorati ad annunciare ufficialmente il loro fidanzamento.
Fonte: QUI
Ultima modifica di settenote il Ven Ago 16, 2019 11:48 am - modificato 1 volta.
settenote- Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana
CRISTINA D'AVENA: 1985 - KISS ME LICIA/CHE AVVENTURE A BIM BUM BAM CON IL NOSTRO AMICO UAN
1. TITOLO:
1985 - KISS ME LICIA/CHE AVVENTURE A BIM BUM BAM CON IL NOSTRO AMICO UAN
# Etichetta: FIVE # Catalogo: FM 13097 # Data pubblicazione: 1985 # Matrici: FM 13097-A/ FM 13097-B # Genere: Children's # Tipo audio: Stereo # Supporto: vinile 45 giri # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2
Note: Side A: Sigla della Serie Animata in Onda su Italia 1 # Side B: Sigla della Trasmissione Omonima in Onda su Italia 1 # Pubblicato da: Edizioni Canale 5 Music # Distribuito da: CGD Messaggerie Musicali S.p.A.
Che avventure a Bim Bum Bam con il nostro amico Uan è un brano musicale inciso da "Paolo, Manuela e Uan con il Piccolo coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre" come sigla del programma contenitore per bambini "Bim bum bam nell'edizione del 1985.
Il brano è stato scritto da Alessandra Valeri Manera su musica di Augusto Martelli.
Augusto Martelli – Produzione e arrangiamento, direzione orchestra
Tonino Paolillo – Registrazione base musicale, voci e mixaggio al Mondial Sound Studio, Milano
Giancarlo Otti – Registrazione coro allo Studio Antoniano, Bologna
Orchestra di Augusto Martelli – Esecuzione brano
Mariele Ventre – Direzione coro
Il Piccolo Coro dell'Antoniano – Cori
3. COVER:
3. TRACK LIST
Lato A: KISS ME LICIA | Lato B: CHE AVVENTURE A BIM BUM BAM CON IL NOSTRO AMICO UAN | |
Testo: A. Valeri Manera, G.B. Martelli
|
|
settenote- Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana
» BARBAPAPA' - 1970 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
» LADY OSCAR - 1982 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
» SAMPEI - 1982 (Recensione, Trama, Personaggi, Sigla)
» GOLDRAKE UFO ROBOT - 1978 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
Sab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez
» Fred Bongusto - Yaris Yaris
Lun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez
» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
Ven Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero
» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Lun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero
» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Ven Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero
» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero
» IL PAESE DEI CAMPANELLI
Gio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora
» LA DANZA DELLE LIBELLULE
Gio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora
» CIN - CI - LA
Gio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora
» ADRIANO LUALDI
Gio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora
» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
Mar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora
» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero
» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
Mar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero
» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Dom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero
» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero