Ti ringrazio in anticipo per il tuo
e FORUM
Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale
____________________________
_____________________
Nonsolosuoni
Un sogno
fatto di musica!
_____________________
___________________
Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.
Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks
Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
L'APE MAIA - 1980 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
L'APE MAIA - 1980 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
L'APE MAIA
* TITOLO ORIGINALE: "Mitsubachi Maya no boken" (1^ serie) / "Shin mitsubachi Maya no boken" (2^ serie)
* PRODUZIONE: Waldemar Bonels/Apollo Film/Nippon Animation, 1975-1982
* TRASMESSO IN ITALIA: RaiDue (dal febbraio 1980), RaiUno; Canale 5, 1981; Junior TV (primi anni 1990); Italia 1 (repliche, dal 16 marzo 2004); Boing (repliche, dal 2008); DeA Kids (repliche, dal 1° ottobre 2008); Hiro (repliche, dall'ottobre 2009)
* NUMERO EPISODI: 104 (52+52)
* DURATA EPISODIO: 25 minuti
* REGIA: Seiji Endo, Hiroshi Saito
* SIGLA: Trasmissione iniziale su RaiDue, trasmissione su Italia 1: "L'Apemaia" (1980), cantata da Katia Svizzero
o Trasmissioni successive: sigla iniziale "L'Apemaia va" (1980) e sigla finale "L'Apemaia in concerto", cantate da Katia Svizzero.
o "Ape-Ape Apemaia", cantata dai Pungiglioni (1981).
o Trasmissione su Boing: sigla iniziale "L'Apemaia va" (1980) e sigla finale "L'Apemaia in concerto", cantate da Katia Svizzero.
Fonte: QUI
1. RECENSIONE:
In Giappone fu trasmesso nel 1975, mentre arrivò in Italia nel 1979, trasmesso da Rai1, qui i simpatici disegni di Marty Murphy e la celebre canzone cantata da Katia Svizzero (Vola, vola l'Ape Maia...) conquistarono da subito il pubblico dei giovanissimi.
Questa serie animata fu molto amata dai bambini e racchiude contenuti fortemente educativi e pedagogici.
Maia è una piccola e vivacissima ape, protagonista di divertenti avventure che ricalcano un insegnamento, certo chiaro, ma non pedante, ovvero: bambini fate i bravi, nonostante le marachelle tipiche della vostra età!
Cercate di seguire i consigli dei più grandi e di essere solidali con i meno fortunati, nel rispetto della natura e dell'ambiente circostante!
Tutti i bambini di quegl'anni ricorderanno con piacere le avventure della simpatica ape (così è per me, che di ape Maia non perdevo un episodio.
Fonte: QUI
2. TRAMA:
Ma l'Ape Maia è così curiosa di esplorare il mondo, di fare nuove conoscenze, di ricevere risposte esaustive alle sue innumerevoli domande, che molto presto si allontanerà dall'alveare.
La nostra piccola protagonista affronterà il suo viaggio insieme all'inseparabile Willi, un tipino un po' flemmatico e pigro, ma simpatico; soprattutto quando lo vedremo impegnato nel vano tentativo di frenare la vivace impulsività della sua compagna di avventure.
I due amici visiteranno molti posti nuovi (li vedremo perfino avventurarsi nel pericoloso mondo degli umani!!!), incontreranno insetti e animali mai conosciuti, alcuni dei quali buoni, altri meno…. pericoli e difficoltà saranno tanti, come del resto le volte che offriranno il loro aiuto ai meno fortunati.
L'ape Maia (non senza gli utili consigli della saggia cavalletta Flip…) saprà cavarsela bene, lasciando dietro sè una scia di buoni sentimenti. Grazie a queste esperienze, lei imparerà tante cose e farà ritorno al suo alveare da adulta sensibile e responsabile.
In proposito è curioso sapere che nel racconto di Waldemas, l'ape regina, individuate le inclinazioni di Maia, dà una festa, dove le consegna un brevetto da esploratrice.
Mentre nel cartone l'ape Maia e Willi, ancora troppo giovani per affidare loro una mansione specifica all'interno dell'alveare, lo lasceranno per andare in giro per il mondo.
Solo dopo numerose vicissitudini (che vi invito a non perdere), i due saranno riammessi nell'alveare, dove sarà affidato loro un lavoro specifico, nell'interesse del bene comune.
Fra i vari episodi da ricordare citiamo naturalmente la prima puntata "La nascita di Maia" dove viene narrata l'origine del personaggio, "Il ragno Tecla" dove faranno conoscenza con un simpatico ragno, "Willi perde la memoria" dove conosceremo meglio le caratteristiche dell'inseparabile amico dell'ape Maia, "Maia formica supplente" dove Maia conoscerà l'affascinante mondo delle formiche , "L'inverno di Maia e Willi" e "E' arrivata la primavera" dove verrà analizzata l'importanza del cambio di stagione per gli insetti.
Font: QUI
3. PERSONAGGI:
L'APE MAIA[justify] - Vuol veder se il mondo è veramente tondo e dove muore il giorno, quand'è, com'è e perché. Così cantava la "nostra" Katia Svizzero incidendo la sigla L'apemaia va.
Una descrizione molto sintetica ma precisa del personaggio in questione. La nostra piccola ape nell'alveare proprio non ci vuol rimanere: troppo piccoli gli spazi per lei. Non tanto per le dimensioni del suo corpicino, quanto per la sua prorompente, sconfinata curiosità, che poi è voglia di sapere, di scoprire, di meravigliarsi.
La sua passione? Senz'altro il miele (e come darle torto), ma c'è qualcosa che ha priorità persino su quello: la dedizione a chi ha bisogno di lei. Di fronte ad una sincera e insistente richiesta di aiuto, non sa proprio voltare le spalle.
Dunque si può e si deve affrontare ogni difficoltà per aiutare chi è nei guai, a costo di accollarsi il pesante fardello che li opprime.
Allora la nostra apetta preferita (non si offenderà Magà, speriamo) nell'arco dei lunghi 94 episodi (41+53) ne vede e ne fa di tutti i colori. Riesce persino a sfuggire alla temibile prigionia degli odiati calabroni, all'attacco delle vespe, alle bottiglie di succo d'arancia. Il solo limite alle sue peripezie è la fantasia degli ideatori.
Appartiene alla famiglia degli imenotteri (dove imene è la membrana che le avvolge, ipteron solo le ali in lingua greca) A ben vedere questo simpatico e colorato personaggio, dell'insetto ha solo il colore: i disegnatori evitano scrupolosamente di disegnarla con sei zampette. Non hanno sbagliato a contare, lo sapevano che la natura ha dotato di sei zampe l'ape, ma per renderla proprio simile ad una bimba curiosa e minuscola, hanno fatto uno "strappo" alla regola, trasformandola in quadrupede. Sembra che la scelta abbia avuto un suo successo: la serie ha compiuto recentemente trent'anni, ma Maia non li dimostra affatto. Chi vuol gustare, magari per la seconda volta, le sue avventure può addirittura vederne l'edizione in Dvd.
WILLI
Ma, ahimè, la vita non è comoda nemmeno per gli imenotteri, così gli tocca svegliarsi col sole per cercare il nettare indispensabile alla vita. In cambio, ottimo affare, ci si impregna di polline e si contribuisce alla riproduzione dei fiori. A pensarci bene un meccanismo geniale.
Il nostro amichetto segue l'infaticabile compagna di viaggio e di avventure anche quando, a malincuore, deve rinunciare alla sua placida vita di sonnellini e ghiottonerie. Il suo destino lo vuole accanto all'ape che, appena nata, già lo domina con il suo temperamento caparbio e inarrestabilmente intraprendente.
Altri personaggi
FLIP, la cavalletta
In realtà, negli intenti nobili dei disegnatori e degli ideatori, Flip è una validissimao guida, un sapiente insegnante di vita vissuta che ci accompagna per tutta la durata della serie con suggerimenti, spiegazioni, commenti, che servono per comprendere, analizzare, divertirsi imparando. Non che la sua sia una vita più tranquilla di altri insetti. Anzi. Ha bisogno di aiuto quando rimane rinchiuso tra le fatali bocche di una pianta carnivora; soffre di solitudine quando la sua affezionata ape lascia temporaneamente il prato per sostituire Cassandra all'alveare.
Siamo di fronte ad uno tra i personaggi meglio dipinti e caratterizzati della serie intera.
ALESSANDRO, il topo
Dietro questo topo si nasconde, naturalmente, anche il sano invito allo studio, all'approfondimento, da parte degli ideatori. E' probabile che avessero in mente una sorta di studioso in miniatura per spiegare concetti più complessi di quelli che si raccontavano. Allora ecco un bel paio di vistosi occhiali e una dose (massiccia) di fantasia e di creatività applicata.
Un tipo così non può andare granché d'accordo con un tipo sonnolento e pigro come Willi. Tra i due non corre buon sangue, tuttavia ,anche se non lo sanno, si nutrono affetto in abbondanza.
KURT, lo scarafaggio
MAX, il lombrico
Siamo nei primi episodi e lo vediamo poco fiducioso in se stesso e incline alla depressione. Maia non può ignorare la sua sofferenza e gli corre incontro. Eppure, strano a dirsi, nemmeno lei trova il modo per rincuorare il suo senso di inutilità. Non sa volare, non sa nuotare, non può correre. Sembra tutto andare per il verso sbagliato, quando ecco la risposta alla domanda del povero lombrico: a volte anche ciò che non è evidente, è prezioso. Il contadino che lo vede vicino casa, lo risparmia, per via della sua utilità agricola. Dal possibile suicidio, il nostro Max passa all'esaltazione. Ha trovato il suo posto in natura.
Non resta che cercare il proprio.
TECLA, il ragno - La signora inizia male la serie: vuol fare un boccone solo di Maia e della farfalla più attraente del giardino. La sua reputazione non è delle migliori.
A fine serie la si vede in placida compagnia degli insetti che voleva cacciare quasi avesse cambiato natura. Forse preferisce il suono stridulo e inascoltabile del suo violino, credendosi l'incompresa musicista del prato. Un fatto è certo: questo è il personaggio più mutevole della serie, forse tra i più "umani".
IL COLONNELLO delle formiche
Le infaticabili formiche della serie fanno da "spazzine" naturali, eliminando ogni residuo di disordine dal territorio. La serie "usa" anche loro come veicolo per comunicare grandi e piccoli insegnamenti. Nemmeno i singoli soldati si sottraggono all'implacabile compito di portare preziosi consigli allo spettatore.
Font: QUI
Ultima modifica di settenote il Gio Ago 08, 2019 6:17 pm - modificato 3 volte.
settenote- Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana
I PUNGIGLIONI: 1981 - APE APE MAIA/APE APE MAIA (strumentale) (45 giri)
1. TITOLO:
1981 - APE APE MAIA/APE APE MAIA (strumentale)
# Etichetta: CETRA # Catalogo: SP 1759 # Data pubblicazione: 1981 # Matrici: M. 14509 / M. 14510 # Genere: Cyldren # Tipo audio: Mono # Supporto: vinile 45 giri # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2
Note: Quattro sigle per un insetto!
Poche serie possono vantare un numero così elevato di sigle, tutte dotate di grande popolarità. Le elenchiamo più nel dettaglio
2. RECENSIONE:
Il brano è interpretato dal Coro di Paola Orlandi. Sul lato B è incisa la versione strumentale.
Entrambi i brani sono stati inseriti nella compilation JM Compilation e in numerose raccolte.
4) Ape-Ape maia: Ape- Ape Ape-Maia, così è ricordata dai cartofili d'Italia la terza sigla di apertura. Senz'altro la meno popolare, ma tra le più simpatiche e allegre della serie. In questo caso Katia Svizzero venne sostituita da I Pungiglioni, gruppo sorto unicamente per questa sigla.
Fonte: QUI
3. COVER:
3. TRACK LIST
Lato A: APE APE MAIA | Lato B: APE APE MAIA (strumentale) | |
| Autori: Lordan
|
settenote- Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana
KATIA SVIZZERO: 1980 - APE MAIA/FLIP (45 giri)
1. TITOLO:
1980 - APE MAIA/FLIP
# Etichetta: FONIT CETRA # Catalogo: SP 1722 # Data pubblicazione: 1980 # M. 13208/M. 13209 # Genere:
Children's # Tipo audio: Mono # Supporto: vinile 45 giri # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2
Note: Pubblicato da Edizioni Fonit-Cetra
2. RECENSIONE:
Fonte: QUI
3. COVER:
3. TRACK LIST
Lato A: APE MAIA | Lato B: FLIP | |
Testo: Danilo Ciotti; Musica: Marcello Marrocchi; Arrangiamento: Gianni Mazza
|
|
settenote- Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana
KATIA SVIZZERO: 1980 - L'APE MAIA VA/L'APE MAIA IN CONCERTO (45 giri)
1. TITOLO:
1980 - L'APE MAIA VA/L'APE MAIA IN CONCERTO
# Etichetta: CETRA # Catalogo: SP 1743 # Data pubblicazione: 1980 # Matrici: M. 13864/M. 13864 # Genere:
Children's # Tipo audio: Mono # Supporto: vinile 45 giri # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2
2. RECENSIONE:
La prima sigla interpretata da Katia Svizzero, nota annuncitrice e conduttrice Rai, dato l'ottimo successo di vendite, indusse alla realizzazione di una nuova sigla, sempre eseguita dalla stessa interprete .
L'apemaia va: Vuol veder se il mondo è veramente tondo... apriva la seconda edizione della serie. Il ritmo è decisamente più vivace rispetto alla prima sigla, che invece è più rilassante. Pur vendendo meno copie rispetto alla precedente, si fa ricordare con grande piacere da tutti coloro che videro la serie sugli schermi televisivi.
3) L'apemaia in concerto: Vola a casa l'Apemaia, dopo un viaggio nel Perù, la più nostalgica e delicata delle tre sigle. Non a caso chiudeva ogni episodio della serie con le sue note che si lasciavano spesso canticchiare.
3. COVER:
3. TRACK LIST
Lato A: L'APE MAIA VA | Lato B: L'APE MAIA IN CONCERTO | |
| Canta: Katia Svizzero; Testo: Luigi Albertelli; Musica e arrangiamento: Salvatore Fabrizio
|
settenote- Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana
» BARBAPAPA' - 1970 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
» GOLDRAKE UFO ROBOT - 1978 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
» KISS ME LICIA - 1984 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
» LADY OSCAR - 1982 (Trama, Personaggi, Sigla TV)
Sab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez
» Fred Bongusto - Yaris Yaris
Lun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez
» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
Ven Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero
» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Lun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero
» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Ven Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero
» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero
» IL PAESE DEI CAMPANELLI
Gio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora
» LA DANZA DELLE LIBELLULE
Gio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora
» CIN - CI - LA
Gio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora
» ADRIANO LUALDI
Gio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora
» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
Mar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora
» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
Ven Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero
» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
Mar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero
» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Dom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero
» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero