Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti attivi
» Eccomi ^__^
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptySab Dic 02, 2023 3:44 pm Da marccortez

» Fred Bongusto - Yaris Yaris
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyLun Nov 20, 2023 2:49 pm Da marccortez

» ENZO AITA - Biografia, discografia, canzoni, video, testi
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyVen Mag 27, 2022 10:26 am Da mauro piffero

» ALBERTO RABAGLIATI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyLun Mag 23, 2022 5:02 pm Da mauro piffero

» CARLO BUTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyVen Mag 13, 2022 9:29 pm Da mauro piffero

» LINA TERMINI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyVen Feb 18, 2022 6:40 pm Da mauro piffero

» IL PAESE DEI CAMPANELLI
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:57 pm Da admin_italiacanora

» LA DANZA DELLE LIBELLULE
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:50 pm Da admin_italiacanora

» CIN - CI - LA
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:49 pm Da admin_italiacanora

» ADRIANO LUALDI
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyGio Feb 10, 2022 3:21 pm Da admin_italiacanora

» FESTIVAL DI SANREMO 2022 I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyMar Feb 08, 2022 11:20 am Da admin_italiacanora

» ALFREDO CLERICI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyVen Feb 04, 2022 7:26 pm Da mauro piffero

» ALDO DONA' - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyMar Gen 25, 2022 6:19 pm Da mauro piffero

» MARIO MEROLA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyDom Gen 23, 2022 8:27 pm Da mauro piffero

» BERTAS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI EmptyMar Gen 18, 2022 6:48 pm Da mauro piffero

gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


_____________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 58 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 58 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI

Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI Empty FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI

Messaggio  settenote Mar Lug 14, 2015 7:15 pm



1973 (23a Edizione)

Il ventitreesimo festival della canzone italiana si tenne a Sanremo dall'8 marzo al 10 marzo 1973.

Sede della manifestazione: Sede della manifestazione, il Salone delle Feste del Casinò. Organizzatore: Comune di Sanremo.
Direzione artistica (patron): Vittorio Salvetti.
Presentarono la 22a edizione: Mike Bongiorno affiancato da Gabriella Farinon, già co-conduttrice dell'edizione del 1969.
Orchestra: Orchestra diretta dai maestri: Renato Angiolini, Pino Massara, Juan Carlos Calderón, Carmelo Carucci, Luis Bacalov, Ettore Lombardi, Natale Massara, Mario Mellandini, Sergio Parisini, Piero Pintucci, Gian Franco Reverberi, Massimo Salerno, Paolo Tomelleri, Danilo Vaona. Ripete i brani Raymond Lefevre.
Trasmissione: Questa edizione fu la prima in cui la RAI impiegò le telecamere a colori per la ripresa, a beneficio dei paesi stranieri collegati tramite l'Eurovisione, che poterono così per la prima volta vedere la kermesse canora a colori. Il festival sarà visibile a colori anche in Italia solo a partire dal 1977.
La RAI non trasmise in TV le prime due serate per problemi sorti all'interno dell'organizzazione con il comune di Sanremo (cosa che poi si ripeterà anche negli anni successivi, fino al 1981), ma alcune canzoni emersero ugualmente: notabilmente, tra quelle di maggior successo nella classifica, la melodica tradizionale Un grande amore e niente più di Peppino di Capri, vincitrice della kermesse, e la raffinata Da troppo tempo di Milva, tra quelle degli esordienti Serena, interpretata da Gilda Giuliani, e tra quelle escluse dalla finale Vado via, di Drupi, che raggiunse alte posizioni nella Hit Parade inglese e francese.
Assieme alle edizioni del 1966, 1967, 1974, 1975 e 1976 non risulta reperibile nell'archivio della RAI la registrazione del trasmesso dell'ultima serata. Ne rimangono solo un filmato in bianco e nero trasmesso dalla televisione cilena con voce fuori campo in spagnolo di difficilissima reperibilità ed un breve spezzone a colori, visibile su YouTube, in cui Gilda Giuliani canta la canzone Serena.
Canzoni in gara e cantanti: Le canzoni in gara 30 i cantanti 30.
La formula: La Commissione Speciale fu composta da 19 elementi, e per la prima volta durante i lavori di selezione -in veste di visitatori- furono ammessi giornalisti e discografici.
Milva Furono vagliati 197 brani, 38 passarono l'esame, sei motivi, furono di riserva. In totale le canzoni ammesse furono 32. Un cantante rinunciò, pochi giorni prima dell'inizio della gara, ed un brano fu non inedito, quindi restarono in gara 30 canzoni.
Gli organizzatori decisero, di mandare in finale 16 motivi.
Due gruppi di 15 brani, si esibirono per sera. Passarono per le finali otto canzoni per serata, in totale 16 si disputarono la gara. Le giurie furono dislocate per rappresentare ogni regione Italiana. Per calcolare delle preferenze, fu impiegato un elaboratore elettronico, che in breve tempo contò migliaia di voti. Per la serata finale, il computer ricevette oltre 19.000 voti.
 
Fonte: QUI e QUI
 
 
1. RECENSIONE:
 
Il Festival di Sanremo è, da sempre, uno dei programmi di punta della Rai, che ne ha da sempre il monopolio. Se anche i diritti del calcio sono passati a Mediaset, se Canzonissima, allorquando venne abbandonata dalla Rai, venne proposta su un circuito di emittenti private (LA CANZONISSIMA DELLE TV PRIVATE) il Festival è da sempre esclusiva della Rai.
Eppure, allorquando la Rai, negli anni ’70 trascurò il Festival, trasmettendolo soltanto per radio e limitandosi alla messa in onda della sola serata finale, partì l’assalto da parte delle emittenti private.
Correva l’anno 1973 la Rai snobba il Festival, ignorando le prime serate trasmettendo soltanto in differita l’ultima. Gigi Vesigna, allora inviato per TV SORRISI E CANZONI, ricorda che erano presenti dei camioncini di due tv via cavo: TeleBiella e TeleDiffusione Italiana. A distanza d’anni Peppo Sacchi e Pietrangelo Gregorio (i titolari di queste emittenti) si contendono la primogenitura di prima emittente privata italiana. Se la sono contesa, proprio facendo riferimento al festival di Sanremo 1973, nel libro di Giancarlo Dotto e Sandro Piccinini IL MUCCHIO SELVAGGIO, nel corso di una puntata di MATRIX dedicata alla tv private condotta da Enrico Mentana, e se la stanno contendendo (a dire il vero non soltanto Gregorio e Peppo Sacchi, ma vi sono anche altri pretendenti) all’interno di www.storiaradiotv.it

A quel Festival Gigi Vesigna c’era, aveva già preso la storica decisione di pubblicare il palinsesto di TeleBiella e delle prime tv via cavo. Sono passati molti anni e Gigi ricorda di avere visto più di un camioncino. Peppo Sacchi – ha ricordato Vesigna – fu il primo ad inviare a TV SORRISI E CANZONI i palinsesti di un’emittente privata via cavo. Qualche settimana dopo, forse proprio perché avevano visto il palinsesto di TeleBiella pubblicato su TV SORRISI E CANZONI in coda a quello della Rai, alla redazione di SORRISI telefonò Pietrangelo Gregorio che parlo ad Antonio Lombardo (allora caporedattore) della sua tv via cavo nata, a parer suo, in quel di Napoli, prima di quella di Sacchi. Qualche settimana dopo sulle pagine di TV SORRISI E CANZONI comparvero i palinsesti di dieci tv via cavo.
In merito a Sanremo edizione 1973 Gigi non ricorda chi riprese l’evento al posto della Rai, qualcuno ha scritto che Telebiella rinunciò poi a riprendere l’evento per mancanza di mezzi, poi arrivò Gregorio con il suo furgone per la regia mobile, ma Vesigna non se lo ricorda. C’era però un via vai di furgoncini, di cavi e televisori per tutte le vie di Sanremo, ma non è possibile ricordare se le ripresero vennero effettuate da Telebiella, da Telediffusione, o da entrambe le emittenti. Il fatto certo è che la Rai era presente soltanto per la serata finale.

Fino al 1976 la Rai snobbò la manifestazione, e a Sanremo si ritrovarono altre emittenti via cavo: Babelis Tv (poi Vga Telerimini), Tele Radio Emannuel Ancona, TeleTorino Cavo.
 
Fonte: QUI
 
 
2. CURIOSITA':

- Adriano Celentano, doveva prendere parte alla 23a edizione del Festival. Un giorno prima della gara, però inviò un telegramma, che a causa di un'improvviso malore non poteva prendere parte alla manifestazione. Lo stesso cantante disse, che l'improvvisa gastrite, per il quale il medico gli ordinò 5 giorni di riposo, gli venne, dopo aver saputo che la commissione Selezionatrice bocciò cantanti famosi e che avrebbero dato sicuramente prestigio al Festival. La canzone dal titolo "L'ultima chance" fu ritirata dalla gara.
- Nell'edizione del 1973 ci fu un una disputa tra il Sindaco Piero Parise e i vertice Rai, che si rifiutarono di riprendere tutte e tre le serate. Il primo cittadino minacciò di bloccare la manifestazione. La Rai rimase ferma nelle sue decisioni, e fece riprendere solo l'ultima serata.
- Nell'edizione targata N°23, un referendum di 61 giornalisti premiò il miglior cantante, i consensi andarono a Sergio Endrigo.
- Milva, arrivò terza in classifica, in quei giorni stava recitando in Teatro a Genova, "L'Opera di tre soldi", il pomeriggio recitò e la sera si esibì sul palco del Casinò. Il suo vero nome, Maria Iva Biolcati, era alla sua 11a partecipazione ai Festival, ed era stata soprannominata la "Pantera di Goro"
- Roberto Vecchioni Roberto Vecchioni, fu l'unica volta che prese parte al Festival, si aggiudicò il 7° posto, con la canzone, "L'uomo che si gioca il cielo a dadi" Professore di lettere, insegnava al liceo, incise il suo primo 33 giri, nel 1971. Alcune delle sue canzoni furono interpretate da altri artisti. Il successo per lui arrivò più tardi.
- Altra polemica: la canzone Terra che non senti, interpretata da Rosa Balistreri, viene esclusa perchè si scopre che era già stata eseguita durante una trasmissione della Rai l’anno prima. Lei è simpatizzante del PCI e questo aumenta il casus, qualcuno pensa ad una censura
- In gara c’è anche Christian De Sica con Mondo mio, mentre il suo illustre papà è ospite d’onore
- Per la prima volta il Festival viene registrato a colori e inciso su videocassetta. Scrive Luca Goldoni: “Il televisore è stato definito il caminetto dell’era spaziale. Con la videocassetta il caminetto va a farsi benedire”. I tempi iniziano a cambiare!
 
Fonte: QUI e QUI
 
 
3. I CANTANTI IN GARA:
 
Debuttanti: Alessandro, Carmen Amato, Umberto Balsamo, Bassano, Christian De Sica, Drupi, Alberto Feri, Le figlie del Vento, Gilda Giuliani, Jet, Lionello, Lolita, Mocedades, Pop Tops, Tony Santagata, Roberto Vecchioni, Wess e Dori Ghezzi.
 
I veterani: I Camaleonti, Gigliola Cinquetti, Peppino di Capri, Donatello, Sergio Endrigo, Peppino Gagliardi, Anna Indentici, Fausto Leali, Junior Magli, Milva, Memo Remigi, Ricchi e Poveri, Lara St.Paul.
 
 
4. LE CANZONI IN GARA:
 
Ecco la lista, ordinata alfabeticamente, dei brani partecipanti (con artisti, autori e compositori):
 
"Addio amor" cantata da: Mocedades (testo di Massimo Gallerani e Gianfranco Bosisio; musica di Mario Nobile)
"Amore mio" cantata da: Umberto Balsamo (Umberto Balsamo e Cristiano Minellono)
"Angeline" cantata da: Pop Tops (Rosa Nisi Marsella e Claudio Daiano)
"Anika na-o" cantata da: Jet (testo di Felice Piccarreda; musica di Piero Cochis e Piero Cassano)
"Cara amica" cantata da: Bassano (testo di Francesco Specchia; musica di Paolo Prencipe e Vitaliano Caruso)
"Come sei bella" cantata da: Camaleonti (Claudio Cavallaro e Giancarlo Bigazzi)
"Come un ragazzino" cantata da: Peppino Gagliardi (Gaetano Amendola e Peppino Gagliardi)
"Da troppo tempo" cantata da: Milva (Gene Colonnello e Luigi Albertelli)
"Dolce frutto" cantata da: Ricchi e Poveri (Umberto Balsamo e Cristiano Minellono)
"Dove andrai" cantata da: Carmen Amato (Detto Mariano)
"Elisa Elisa" cantata da: Sergio Endrigo (Sergio Bardotti e Sergio Endrigo)
"Il mondo è qui" cantata da: Memo Remigi (Memo Remigi)
"Innamorata io?" cantata da: Lolita (Alessandro Celentano e Franco Chiaravalle)
"La bandiera di sole" cantata da: Fausto Leali (Vito Pallavicini e Fausto Leali)
"L'uomo che si gioca il cielo a dadi" cantata da: Roberto Vecchioni (Roberto Vecchioni)
"Mi sono chiesta tante volte" cantata da: Anna Identici (Gianni Guarnieri e Pier Paolo Preti)
"Mistero" cantata da: Gigliola Cinquetti (Claudio Mattone)
"Mondo mio" cantata da: Christian De Sica (Paolo Conte e Giorgio Conte)
"Ogni volta che mi pare" cantata da: Alberto Feri (testo di Franca Evangelisti; musica di Piero Pintucci)
"Povero" cantata da: Junior Magli (testo di Luciana Medini; musica di Mario Mellier)
"Serena" cantata da: Gilda Giuliani (Gino Mescoli e Vito Pallavicini)
"Straniera straniera" cantata da: Lionello (Franco Chiaravalle e Francesco Specchia)
"Sugli sugli bane bane" cantata da: Le Figlie del Vento (Franco Chiaravalle, Paolo Tomelleri e Anna Maria Piccioli)
"Tre minuti di ricordi" cantata da: Alessandro (Alessandro Pintus e Miki Del Prete)
"Tu giovane amore mio" cantata da: Donatello (Ricky Gianco, Alberto Nicorelli, Gian Pieretti e Fulvio Monachesi)
"Tu nella mia vita" cantata da: Wess e Dori Ghezzi (Arfemo e Il Guardiano del Faro)
"Un grande amore e niente più" cantata da: Peppino di Capri (E. J. Wright, Giuseppe Faiella e Franco Califano)
"Una casa grande" cantata da: Lara Saint Paul (Andrea Lo Vecchio, Nicola Aprile e Nereo Villa)
"Vado via" cantata da: Drupi (Enrico Riccardi e Luigi Albertelli)
"Via Garibaldi" cantata da: Toni Santagata (Tony Santagata)
 
 
Classifica finale:
  • Al primo posto; Peppino di Capri, con "Un grande amore niente più" voti 1.710
    Al secondo posto; Peppino Gagliardi, con "Come un ragazzino" voti 1.482
    Al terzo posto; Milva, con "Da troppo Tempo" voti 1.463

 
 
5. LA CANZONE VINCITRICE DEL XXIII° FESTIVAL DI SANREMO:

1. UN GRANDE AMORE NIENTE PIU' - cantata da: Peppino Di Capri



FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI Videos14


- Testo: UN GRANDE AMORE NIENTE PIU'

Io, lontano da te pescatore lontano dal mare
io, chiedo da bere a una fonte asciugata dal sole.
Solitudine e malinconia
i soprammobili di casa mia
qualche libro… una poesia…
e sul piano una fotografia.
Io e te, un grande amore e niente più
io e te, le nostre corse fin laggiù
la dove c’è la capanna scoperta da noi
dove tu mi dicesti vorrei…
amore vorrei… stasera vorrei…
Notti… notti d’amore nel silenzio
il tuo nome… il mio nome.
Va non risale l’ acqua di un fiume
e nemmeno il tuo amore ritorna da me.
Solitudine e malinconia
in ogni angolo… in ogni via…
Ti rimprovero una sola cosa
che potevi dirmi almeno scusa.
lo e te, un grande amore niente più
io e te, le nostre corse fin laggiù
la dove c’è la capanna scoperta da noi
dove tu mi dicesti vorrei…
amore vorrei…
stasera vorrei…

Fonte: QUI


   


Ultima modifica di settenote il Gio Gen 31, 2019 10:22 pm - modificato 1 volta.
settenote
settenote

Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana

Torna in alto Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1973: I CANTANTI, LE CANZONI, I TESTI Empty FESTIVAL DI SANREMO 1973: I cantanti, le canzoni, i video, i testi - Le prime 14 canzoni classificate ...e le non classificate

Messaggio  settenote Mar Lug 14, 2015 9:07 pm

 
 
23° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
 
Classifica finale, relativi interpreti, autori testi e musica
 
  • 01. Un grande amore e niente più (E. J. Wright, Giuseppe Faiella e Franco Califano) Peppino di Capri - 1.710
  • 02. Come un ragazzino (Gaetano Amendola e Peppino Gagliardi) Peppino Gagliardi - 1.482
  • 03. Da troppo tempo (Gene Colonnello e Luigi Albertelli) Milva - 1.463
  • 04. Dolce frutto (Umberto Balsamo e Cristiano Minellono) Ricchi e Poveri - 1.430
  • 05. Serena (Gino Mescoli e Vito Pallavicini) Gilda Giuliani - 1.413
  • 06. Tu nella mia vita (Arfemo e Il Guardiano del Faro) Wess e Dori Ghezzi - 1.295
  • 07. L'uomo che si gioca il cielo a dadi (Roberto Vecchioni) Roberto Vecchioni - 1.246
  • 08. La bandiera di sole (Vito Pallavicini e Fausto Leali) Fausto Leali - 1.226
  • 09 Amore mio (Umberto Balsamo e Cristiano Minellono) Umberto Balsamo - 1.224
  • 10. Mi sono chiesta tante volte (Gianni Guarnieri e Pier Paolo Preti) - Anna Identici - 1.197
  • 11. Come sei bella (Claudio Cavallaro e Giancarlo Bigazzi) Camaleonti - 1.170
  • 12. Tu giovane amore mio (Ricky Gianco, Alberto Nicorelli, Gian Pieretti e Fulvio Monachesi) Donatello - 1.131
  • 13. Il mondo è qui (Memo Remigi) Memo Remigi - 1.111
  • 14. Tre minuti di ricordi (Alessandro Pintus e Miki Del Prete) Alessandro - 1.065
  • 15. Straniera straniera (Franco Chiaravalle e Francesco Specchia) Lionello - 1.050
  • 16. Una casa grande (Andrea Lo Vecchio, Nicola Aprile e Nereo Villa) Lara Saint Paul - 990
 
Fonte: QUI
 
 
 
CANZONI CLASSIFICATE:
 
2. COME UN RAGAZZINO - Interprete: PEPPINO GAGLIARDI
 
   
 
- Testo: COME UN RAGAZZINO
 
Avevo una vita davanti a me
Sognavo sempre come un ragazzino
Sognavo con ingenuità
Le cose inutili
Ma poi col tempo tutto passa
I giorni, i mesi
I mesi e gli anni
Volano via con velocità
E tu ti accorgi che
I sogni non contano niente
Sei diventato grande
Non c’è nessuno accanto a me
So il rimpianto che ho di te
Ma sogno sempre come un ragazzino
I sogni miei non hanno età
Son fatti di semplicità
Che porto dentro come una poesia
Avevo dato tutto a te
Ed oggi il tempo intorno a me
Tutto ha coperto di malinconia
Si diventa grande
Non si sogna più
Si diventa grande
Non si sogna più
Avevo dato tutto a te
Ed oggi il tempo intorno a me
Tutto ha coperto di malinconia
Si diventa grande
Non si sogna più
Si diventa grande
Non si sogna più.
 
Fonte: [url=wikitesti.com/Come_un_ragazzino]QUI[/url]
 
 
3. DA TROPPO TEMPO - Interprete: MILVA
 
 
- Testo: DA TROPPO TEMPO
 
Da troppo tempo mi trascuro questo sì
Ma mi sorprendo anch’io di essere così
Ormai non esco quasi più
Ho perso il gusto a tutto ma
Se c’è chi ha colpa quello sei tu
Da troppo tempo son cambiata e sai perché
Tutto il mio slancio si è spezzato contro te
Sì tu sei forte più di me non domandarmelo però
Questo piacere non te lo do
Io vorrei, se lo vorrei
Credi ho fatto l’impossibile
Ma un discorso insieme a te
In fondo si esaurisce dopo qualche frase un po’ banale
Mentre invece io e lo sa Dio
Io vorrei venire incontro a te
Ma introverso come sei ti chiudi nel tuo guscio
E prendi tutto come un fatto personale
Da troppo tempo troppa pace tra di noi
Va bene caro torna pure quando vuoi
Noi ci si intende ancora un po’
Sul piano fisico però per un amore non basta no
Da troppo tempo ho sciolto il nodo dentro cui mi dibattevo
Per uscirne adesso sai mi sembrerebbe quasi chi
No se ci penso resto qui
Io me ne vado e basta.
 
Fonte: QUI
 
 
4. DOLCE FRUTTO - Interprete: RICCHI E POVERI
 
   
 
- Testo: DOLCE FRUTTO
 
Che strane
le impressione che ho stasera
come se una vita intera
rivivesse in me
insieme, che cos’è questa parola
solo a dirlo il cuore vola
lì vicino a te
e lascia sola a me
e poi prendi forma nei pensieri miei
e io faccio cose che mai più farei
Poesia, dolce frutto della mente mia
sei qui sei rimasta nel mio cuore
Rincorro sensazioni evanescenti
mentre limpide sorgenti
sta nascendo in me
e ormai tenue lingue di chiarore
scioglie il tempo le sue ore
ma qui vicino a me
è tempo ancor di te
e poi prendi forma nei pensieri miei
e io faccio cose che mai più farei
Poesia, dolce frutto della mente mia
sei qui sei rimasta nel mio cuore
Poesia, dolce frutto della mente mia
sei qui sei rimasta nel mio cuore
 
Fonte: QUI
 
 
5. SERENA - Interprete: GILDA GIULIANI
 
   
 
- Testo:SERENA
 
La pigione della stanza da pagare,
la foschia dell’autunno sopra il mare
il saluto del mattino
era il grido di un gabbiano
troppo in alto o troppo solo, chi lo sa!

Pane e sogni tutti dentro un caffelatte,
i pudori e le paure ormai disfatte,
i tuoi inni all’amore
eran grida di dolore
ma io stavo tanto bene insieme a te

Serena, io ero serena
Serena come un cielo blu
Un fiore dentro a un bicchiere
Bastava, e poi c’eri tu

Serena, io ero serena
Poeti io e te
E il resto non contava niente,
non c’importava più

Una stanza con le tende di velluto
Il tuo sogno di riuscire si è compiuto;
il saluto del mattino
è il telefono vicino,
la tua voce che mi dice “come stai?”

” Come stai?”, che vuoi che dica che va bene
Dir che ho tutto e non ho niente non conviene
E quest’ansia di aspettare
Mi fa male, fa pensare a
Quanto stavo tanto bene insieme a te.

Serena, io ero serena
Serena come un cielo blu
Un fiore dentro a un bicchiere
Bastava, e poi c’eri tu

Serena, io ero serena
Poeti io e te
E il resto non contava niente,
non c’importava più

Serena, io ero serena…
 
Fonte: QUI
 
 
6. TU NELLA MIA VITA - Interprete: WESS E DORI GHEZZI
 
 
- Testo: TU NELLA MIA VITA
 
se tu sbagli e ti arrabbi da sola
cosa vuoi che sia,
ti amo tanto che posso far finta
che sia colpa mia.
in amore ero ancora bambina
non ti ho detto mai
che se ho perso pudore e paura
e’ per te lo sai.
all’aurora mi sveglio cercando
qualche cosa in me,
poi raccolgo parole nel cuore
per portale a te.
ah ah ah
ah ah ah….
ah ah ah
ah ah ah….
tu nella mia vita
sempre tu,
se non ti avessi ti vorrei,
ti cercherei.
tu nella mia vita
solo tu,
tutto il mio mondo sai cos’e’,
e’ stare con te.
se a una festa ti quarda qualcuno
la mia gelosia
mi fa male e ripete piu’ forte
che sei solo mia.
se non posso pensare a una vita
dove non ci sei,
del mio amore e di tutti i miei sogni
cosa ne farei.
ah ah ah
ah ah ah….
ah ah ah
ah ah ah….
tu nella mia vita
sempre tu,
se non ti avessi ti vorrei,
ti cercherei.
tu nella mia vita
sempre tu,
e ogni pensiero va con te,
parla di te.
tu nella mia vita
sempre tu,
se non ti avessi ti vorrei,
ti cercherei.
tu nella mia vita
solo tu,
tutto il mio mondo sai cos’e’,
e’ stare con te….
 
Fonte: [url=wikitesti.com/Tu_nella_mia_vita]QUI[/url]
 
 
 
7. L'UOMO CHE SI GIOCA IL CIELO A DADI - Interprete: ROBERTO VECCHIONI
 
   
 
- Testo: L'UOMO CHE SI GIOCA IL CIELO A DADI
 
Chi guarda dalla strada
non ci crederebbe mai
io vado a letto adesso
e tu sei in piedi dalle sei
tu stai pescando ed io,
sta notte ho amato chissà chi
ho la camicia fuori e sono qui,
Ti leggo dentro gli occhi:
"Figlio mio come ti va?"
E come vuoi che vada,
come sempre, siamo qua:
ti vedo così poco
ma soltanto tu sei tu,
con quelli là non ce la faccio più

Papà, lasciamo tutti e andiamo via
Papà, lasciamo tutto e andiamo via

Tu li hai giocati tutti
senza avere in mano i re,
pien e cavalli o niente:
tutto il resto che cos'è?
Ti sei giocato donne
che impazzivano per te,
eppure un giorno hai pianto in un caffè

Ci sono stati giorni
da piantare tutto lì&i
eppure li hai giocati
sorridendomi così
per te l'estate non comincia
e non finisce mai
è vivere la vita come fai

papà, lasciamo tutti e andiamo via
papà, lasciamo tutto e andiamo via

scommetto che ti giochi
il cielo a dadi anche con Dio
e accetterà lo giuro
perchè in cielo, dove sta,
se non ti rassomiglia che ci fa?
 
Fonte: QUI
 
 
8. LA BANDIERA DI SOLE - Interprete: FAUSTO LEALI
 
   
 
- Testo: LA BANDIERA DI SOLE
 
(parlato) Sulla terra c’è una terra, una specie di collina verde,
dove ogni mattina si riuniscono tutti i ragazzi del mondo.
E nei colori incredibili dell’alba si alza una bandiera, una bandiera
di sole; e i ragazzi guardano in alto, più in alto ancora delle loro
speranze, e fanno l’appello davanti alla bandiera di sole per essere sicuri di esserci, tutti.

Jonny Brown del reparto B, gruppo dell’ Ohio
(coro) Jonny Brown del reparto B, tutti qui presenti
Andreiew, Ivan Yustinov, gruppo dell’Ucraina
(coro) Andreiew, Ivan Yustinov, tutti qui presenti
Capiwua, Cina del Saul, Africa centrale
(coro) Capiwua, Cina del Saul, tutti qui presenti
Noi non siamo che qui armati di chitarra e libertà.
Noi vogliamo che che morire di morire in blue-jeans.

Jonny Brown del reparto B, gruppo dell’ Ohio
(coro) Jonny Brown del reparto B, tutti qui presenti
E verrà e sventolerà l’unica bandiera
e verrà il sole ci sarà anche nella sera
E verrà e sventolerà l’unica bandiera
Mano che finalmente è bianca nella nera, bianca nella nera.

(parlato) Sulla terra c’è una terra, una specie di collina verde,
dove ogni sera si riuniscono tutti i ragazzi del mondo.
E nel buio della notte sventola un rettangolo di sole,
e i ragazzi sanno che non è vero, che forse non c’è,
ma ci credono lo stesso, e allora si stringono vicini
e cercano di volersi bene.
 
Fonte: QUI
 
 
9. AMORE MIO - Interprete: UMBERTO BALSAMO
 
   
 
- Testo: AMORE MIO
 
C’e’ un confine trasparente
creato dalla nostra mente
tra questo nostro grande amore
ed un mondo ferito
che muore
guarda se vuoi
ma non andare.
amore mio….
senza di te
chi sono io
l’ombra di me.
tu invece no….
tu sarai tu
dolce bugiarda ma
con qualche anno in piu’
che dico mai
se noi siamo qui’
in fin dei conti
ti ho voluta io cosi’.
e vivere o morire
che vuoi che sia
se il cuore non ha voglia
di andare via
e vivere morire
stare con te
uh uh uh…
e di piu’ bello in fondo
cosa c’e’
a-mo-r amore mio
dentro di me
sto’ immaginando
la mia strada insieme a te
guarda se vuoi
noi siamo gia’
oltre l’invidia
di chi amore
non ne’ ha.
e vivere o morire
che vuoi che sia
se il cuore non ha voglia
di andare via
e vivere morire
stare con te
uh uh uh
e di piu’ bello in fondo
cosa c’e’.
 
Fonte: QUI
 
 
10. MI SONO CHIESTA TANTE VOLTE - Interprete: ANNA IDENTICI
 
 
- Testo:MI SONO CHIESTA TANTE VOLTE
 
Mi son chiesta tante volte
qual’e’ la verita’,
ci son sempre troppe porte
e mille son le facce
di una realta’
nai na na, nai na na,
nai na na, nai na na.
Mi son chiesta tante volte
qual’e’ il mondo che verra’,
se le sbarre saran tolte
e l’uomo sara’ uomo
nella sua societa’,
nai na na, nai na na,
nai na na, nai na na.
Ridera’,
ridera’,
questo amore vero,
volera’,
volera’,
non si stanchera’.
Ridera’,
ridera’,
piano il suo sentiero.
E vivra’,
e vivra’,
la sua liberta’.
Mi son chiesta tante volte
qual’e’ la verita’,
se le foglie che son morte
cadranno senza vento
e se l’odio vincera’.
Nai na na, nai na na,
nai na na, nai na na.
mi son chiesta tante volte
qual’e’ il mondo che verra’,
ma io sento che son forte
e con te non ho paura
di alcuna realta’.
Nai na na, nai na na,
nai na na, nai na na.
Ridera’,
ridera’,
questo amore vero,
volera’,
volera’,
non si stanchera’.
Ridera’,
ridera’,
piano il suo sentiero.
E vivra’,
e vivra’,
la sua liberta’.
Ridera’,
ridera’,
questo amore vero.
E vivra’,
e vivra’,
la sua liberta’.
 
Fonte: QUI
 
 
11. COME SEI BELLA - Interprete: CAMALEONTI
 
   
 
- Testo: COME SEI BELLA
 
Ma dove sono
quanto ho dormito
e quell’attimo di freddo cosa e’ stato
e’ la tua assenza che mi sfiora
anche quando sto con lei
come sei bella
come sei chi ero un anno fa’
io ero un uomo
perche’ avevo in mano
l’arma del perdono
e dal tuo amore
io bevevo le tue candide bugie
come sei bella dove sei stata
fatti guardare mi piaci spettinata
come sei bella mi fai pensare
a spiagge lunghe
dove potrei morire
anche se il cielo e’ sereno
di lei non posso fare a meno
cosa e’ cambiato
ma dove sono
l’universo dei tuoi occhi
avevo in dono
cos’e’ fiorito nel giardino
sembra che tu sia tornata
come sei bella dove sei stata
fatti guardare mi piaci spettinata
come sei bella mi fai pensare
a spiagge lunghe
dove potrei morire
come sei bella dove sei stata
fatti guardare mi piaci spettinata
come sei bella mi fai pensare
a spiagge lunghe
dove potrei morire.
 
Fonte: QUI
 
 
12. TU GIOVANE AMORE MIO - Interprete: DONATELLO
 
 
- Testo: TU GIOVANE AMORE MIO
 
Cento lire di castagne calde poi
ti accompagno
tanto sono solo vuoi,
facciamo presto
perche’ casca il mondo
se faccio tardi
anche di un secondo.
Se tu vuoi
domani ti telefono.
Se ne hai voglia
mi puoi dare il numero
e quella notte
non ho piu’ dormito
c’e’ mancato poco
che non ti ho chiamato,
innamorato.
Qui giovane amore
cammino in silenzio per te
qui, com’era buffo a quei tempi
sei tu che ho qui
tu giovane amore mio.
Si….dagli indiscreti pensieri
ti portero’ via
dove tu vuoi
giovane amore,
profumo di vento.
Na na na
na na na na na
na na na na na na
Giovane amore
dov’e’ il colore
che dipinge la vita mia.
Camminiamo verso il cielo limpido,
sembra il sole
col tuo viso piccolo,
in una strada
ancora addormentata
per la prima volta emozionata
innamorata.

Qui giovane amore
cammino in silenzio per te
qui, com’era buffo a quei tempi
sei tu che ho qui
tu giovane amore mio
si….dagli indiscreti pensieri
ti portero’ via
Qui com’era buffo a quei tempi
sei tu che ho qui
tu giovane amore mio.
Si….dagli indiscreti pensieri
ti portero’ via.
Qui com’era buffo a quei tempi
sei tu che ho qui.
 
Fonte: QUI
 
 
 
13. IL MONDO E' QUI - Interprete: MEMO REMIGI
 
   
 
- Testo: IL MONDO E' QUI
 
Quanto fa male la solitudine,
poi qui nell'anima ecco che
entra improvvisa una voce magica
che mi dice corri e vai,
oggi t'innamorerai.
Sembra impossibile, piove e nevica,
ma un sole splendido scoppia in me,
ride il mio viso, le nubi passano,
e qualcuno adesso c'è
che sorride insieme a me.
E' lui, è lui, è lui, è lui!
E' lui, avevo già la sua immagine d'oro negli occhi miei.
Lui, che se non fosse fra queste mie braccia lo inventerei.
Il viso, la bocca e gli occhi che ha
mi fanno impazzire di felicità,
il viso, la bocca e gli occhi che ha
mi fanno morire.
Gioia di vivere, mille brividi,
mi è corsa incontro la verità:
era la sua la voce magica
che diceva corri e vai,
oggi t'innamorerai.
E' lui, è lui, è lui, è lui!
E' lui, avevo già la sua immagine d'oro negli occhi miei.
Lui, che se non fosse fra queste mie braccia lo inventerei.
Il viso, la bocca e gli occhi che ha
mi fanno impazzire di felicità,
il viso, la bocca e gli occhi che ha
mi fanno morire.
E' lui, è lui, è lui, è lui!
E' lui, è lui, è lui, è lui!
 
Fonte: QUI
 
 
14. TRE MINUTI DI RICORDI - Interprete: ALESSANDRO
 
 
- Testo: TRE MINUTI DI RICORDI
 
Ricordo un bambino che corre lontano
Ricordo un bambino che corre lontano
qualcuno lo segue gli prende la mano
qualcuno lo segue gli prende la mano
Ricordo la mano due occhi di lago
Ricordo qualcosa ma è troppo vago
So solo che il bimbo correva contento
Correva felice giocava col vento
Correva felice giocava col vento.

Saltava rideva con tanta innocenza
Saltava rideva con tanta innocenza
Ma ora quel bimbo è troppo lontano
Non c’è più nessuno che gli dia una mano
E oggi è finito insieme a chi sbaglia

Si ho sbagliato ma io pagherò
Sono sicuro che riuscirò
A tornare quel bimbo di un tempo
A giocare col vento

Coro:
Dai torna come lui ritorna
Dai torna come lui ritorna.

Ed è per quel bimbo che corre lontano
Che sto già cambiando pensando al domani
Quegli occhi suoi grandi,lo sguardo innocente
Mi han dato la forza così di lottare
Di ridere il giorno la notte pregare

Si ho sbagliato ma io pagherò
Sono sicuro che riuscirò
A tornare quel bimbo di un tempo
A giocare col vento

Si son sicuro che riuscirò
Ed in me di nuovo crederò
Tornerò come il bimbo di un tempo
A giocare nel vento

Coro:
Dai torna come lui ritorna
Dai torna come lui ritorna.
 
Fonte: QUI
 
 
15. STRANIERA STRANIERA - Interprete: LIONELLO
 
 
- Testo: STRANIERA STRANIERA
 
Quel bambino chi è, la bambina chi è…
quel bambino son io, la bambina sei tu
con vent’anni di più.
Ma il cortile dov’è, quella pianta dov’è…
quella rosa per chi, quella rosa perché,
io la colsi per te.
Una macchina va
nella grande città,
tutto in te cambierà.
Eri dolce e sincera,
eri tu, eri vera,
mentre adesso ti guardo
poi ti vedo più straniera, più straniera, più straniera.
Era un gioco d’amore,
era un raggio di sole,
riscaldava il mio cuore,
ma l’amore, l’amore, l’amore
che cos’è l’amore…
Eri dolce e sincera,
come l’acqua più chiara,
mentre adesso ti guardo
poi ti vedo più straniera, più straniera, più straniera…
Quella rosa per chi, quella rosa perché,
io la colsi per te.
Una macchina va
nella grande città,
tutto in te cambierà.
Eri dolce e sincera,
come l’acqua più chiara,
mentre adesso ti guardo
poi ti vedo più straniera, più straniera, più straniera…
Eri dolce e sincera,
come l’acqua più chiara,
mentre adesso ti guardo
poi ti vedo più straniera, più straniera, più straniera…
Eri dolce e sincera,
come l’acqua più chiara,
mentre adesso ti guardo
poi ti vedo più straniera, più straniera, più straniera…
 
Fonte: QUI
 
 
16. UNA CASA GRANDE - Interprete: LARA SAINT PAUL
 
 
- Testo: UNA CASA GRANDE
 
Amore mio

che ti lascio
quanto mi costa
no non lo sai
tu non capisci
immaginavo
ma non ce la faccio
proprio più
sì lo so che tu
non hai sbagliato
e lo so che tu
hai sempre dato
e di più ti sei sacrificato
ma
forse
non l’hai fatto mai per me
tu dici sempre
la nostra vita
dai tempo un anno
cambierà
sì che cambierà
torni la sera
sempre sempre più stanco
e noi non parliamo
quasi più
sì lo so che tu non hai sbagliato [si si lo so]
e lo so che tu hai sempre dato [si si lo so]
ed in più ti sei sacrificato [si si lo so]
ma
il mio sogno è averti accanto a me

una casa grande che importanza ha
se ci devo vivere da sola
una casa grande ma chi l’ha chiesta mai
i tuoi sogni no no non li seguo più
ma non capisci
chiedo soltanto
di stringere i denti
insieme a te
lottare insieme
soffrire insieme
vincere insieme
io e te

una casa grande che importanza ha
tante stanze immense
ed io da sola
una casa grande
ma chi l’ha chiesta mai
il tuoi sogni no non li seguo più
no no no non li seguo
[una casa grande] che importanza ha
[tante stanze immense] ed io da sola sola sola sola sola sola sola

[una casa grande] chi l’hai chiesta mai mai mai mai mai mai mai
no non ti seguo più.
 
Fonte: QUI
 
 
Non finaliste
 
  • Addio amor (testo di Massimo Gallerani e Gianfranco Bosisio; musica di Mario Nobile) Mocedades
  • Angeline (Rosa Nisi Marsella e Claudio Daiano) Pop Tops
  • Anika na-o (testo di Felice Piccarreda; musica di Piero Cochis e Piero Cassano) Jet
  • Cara amica (testo di Francesco Specchia; musica di Paolo Prencipe e Vitaliano Caruso) Bassano
  • Dove andrai (Detto Mariano) Carmen Amato
  • Elisa Elisa (Sergio Bardotti e Sergio Endrigo) Sergio Endrigo
  • Innamorata io? (Alessandro Celentano e Franco Chiaravalle) Lolita
  • Mistero (Claudio Mattone) Gigliola Cinquetti
  • Mondo mio (Paolo Conte e Giorgio Conte) Christian De Sica
  • Ogni volta che mi pare (testo di Franca Evangelisti; musica di Piero Pintucci) Alberto Feri
  • Povero (testo di Luciana Medini; musica di Mario Mellier) Junior Magli
  • Sugli sugli bane bane (Franco Chiaravalle, Paolo Tomelleri e Anna Maria Piccioli) Le Figlie del Vento
  • Vado via (Enrico Riccardi e Luigi Albertelli) Drupi
  • Via Garibaldi (Tony Santagata) Toni Santagata

Fonte: QUI
settenote
settenote

Messaggi : 256
Punti : 439
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 70
Località : Prato-Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.